Molti problemi possono essere risolti con un colloquio. In un primo momento, ogni reclamo dovrebbe essere indirizzato direttamente alla banca.
Se il colloquio non porta al risultato sperato, sono disponibili le seguenti opzioni:
rivolgersi all’Ombudsman delle banche
rivolgersi alla FINMA. Riassuma brevemente la Sua richiesta e i fatti verificatisi. Esponga il problema con precisione. Se dispone già di una presa di posizione della banca, la alleghi. La preghiamo di utilizzare l’apposito modulo di segnalazione.
La FINMA chiarisce se la banca ha rispettato le leggi sui mercati finanziari. In caso di mancato rispetto, adotta misure per garantire che la banca si comporti correttamente in futuro.
Non sussiste alcun diritto di informazione circa la valutazione del reclamo presentato. Pertanto, non potremo comunicarle la nostra valutazione in merito o gli eventuali provvedimenti adottati. La denunzia all’Autorità di vigilanza non è un rimedio giuridico formale e pertanto non Le consente di far valere alcun diritto di parte. Nel merito ci atteniamo alle disposizioni della Legge sulla procedura amministrativa vigenti in materia.
I reclami possono mettere in luce il comportamento scorretto delle banche. Le segnalazioni ricevute ci consentono di garantire il regolare svolgimento delle attività commerciali delle banche. Se nutre il sospetto di una condotta sistematicamente scorretta da parte di una banca, la FINMA interviene.
Si rivolga all’Ombudsman delle banche. L’Ombudsman delle banche svizzere è un ente di informazione e mediazione neutrale e gratuito. Si occupa di reclami concreti sporti dai clienti nei confronti delle banche con sede in Svizzera. In caso di problemi non risolvibili in questo modo, è possibile adire le vie del diritto civile (tribunali ordinari).
La FINMA non può decidere in merito alle rivendicazioni di singoli clienti sostituendosi ai tribunali civili. La ragione è insita nel mandato legale della FINMA, secondo cui quest’ultima è tenuta a svolgere i propri compiti nell’interesse della collettività dei clienti e non di singoli privati.
Se la banca dovesse fallire, sarebbero considerati privilegiati i depositi fino a un importo massimo di CHF 100 000 per ogni singolo cliente. Ciò significa che la banca dovrà corrisponderle immediatamente i depositi fino a concorrenza di tale importo. Qualora la banca non disponesse di liquidità sufficiente, per le succursali svizzere subentrerebbe la Garanzia dei depositi (cfr. sito internet di esisuisse). La Garanzia dei depositi metterà a disposizione l’importo da corrispondere entro 20 giorni lavorativi dalla richiesta della FINMA.
In Svizzera i depositi dei clienti bancari sono tutelati, da un lato, dal sistema della garanzia dei depositi, dall’altro, dal trattamento privilegiato in caso di fallimento.
Sito internet di esisuisse
In tal caso, i valori in deposito (azioni, quote di fondi o altri titoli) possono essere completamente scorporati, a differenza dei depositi, e consegnati al cliente. Questa disposizione si applica a tutti i valori in deposito e a tutti i metalli preziosi fisicamente custoditi presso la banca.