In caso di reati penali, la FINMA informa anche le autorità giudiziarie competenti. Inoltre, la FINMA opera a stretto contatto con gli organi di sorveglianza del commercio delle borse, i quali nell’ambito dell’autodisciplina sorvegliano a loro volta il meccanismo di formazione dei prezzi in borsa, verificano le anomalie e, qualora sia rilevante dal punto di vista del diritto in materia di vigilanza, informano la FINMA in merito.
Se Lei sospetta un’irregolarità nella negoziazione in borsa, può segnalarla alla FINMA. Se le segnalazioni dei clienti trovano conferma, la FINMA procede contro le irregolarità applicando il diritto in materia di vigilanza. Tuttavia, la FINMA non può esprimersi sulle sue attività di vigilanza in corso o sulle persone. Non può quindi informare gli autori della segnalazione in merito alla valutazione di quest’ultima o alle eventuali misure adottate.
Se ha subito una perdita finanziaria a causa di fluttuazioni incomprensibili dei prezzi dei titoli, non possiamo aiutarla. In linea di principio la competenza è dei tribunali ordinari.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina.