Lei ha un problema con un commerciante di divise online

In questa sezione dedicata ai privati la FINMA risponde alle domande più frequenti e fornisce informazioni su come affrontare i problemi con un commerciante di divise online. La FINMA riceve ed esamina le informazioni fornite su presunte irregolarità. In presenza di indizi concreti di violazione delle leggi sui mercati finanziari, la FINMA svolge ulteriori accertamenti e, se necessario, ordina l’adozione di provvedimenti nei confronti del commerciante di divise online.

I commercianti di divise con sede in Svizzera devono disporre di un’autorizzazione bancaria per l’esercizio della loro attività. Poiché la trafila per il rilascio di un’autorizzazione bancaria è piuttosto lunga, la maggioranza dei commercianti di divise che operano in Svizzera ha cessato completamente la propria attività. Tuttavia, la FINMA riceve regolarmente reclami da parte di clienti in merito a commercianti esteri di divise che offrono i loro servizi mediante una piattaforma online. Spesso tali società estere forniscono un indirizzo di contatto in Svizzera e per le loro attività commerciali utilizzano conti bancari svizzeri.

Il modello di business descritto può costituire una filiale di fatto di una società estera. Le sue attività devono essere autorizzate dalla FINMA. Se giunge in possesso di indizi di un’attività illegale di commercio di divise, la FINMA interviene. Tuttavia, se la società finge una presenza in Svizzera unicamente per godere della buona reputazione della piazza finanziaria svizzera, la FINMA non può procedere direttamente nei confronti di essa.

Backgroundimage