La FINMA ha il mandato di intervenire contro le irregolarità ai sensi del diritto in materia di vigilanza commesse dagli istituti e dagli offerenti su cui vigila. La vostra segnalazione può costituire un’informazione importante per la FINMA al fine di adottare misure contro le violazioni del diritto in materia di vigilanza.
Se siete clienti di un fornitore di servizi finanziari, potete segnalare alla FINMA presunte irregolarità o violazioni del diritto dei mercati finanziari, utilizzando l’apposito modulo.
Al modulo di segnalazione di presunte violazioni del diritto dei mercati finanziari
Se in relazione all’assicurazione malattie complementare venite contattati telefonicamente da un’impresa di assicurazione o un intermediario assicurativo senza averlo richiesto, potete presentare un reclamo alla FINMA.
Tuttavia, il contatto è consentito se intrattenete una relazione d’affari con il chiamante, se fino a meno di tre anni fa avete fatto parte della sua clientela o se la telefonata è stata effettuata su raccomandazione di un terzo a voi noto.
Facciamo presente che le telefonate non richieste in relazione con l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie devono essere segnalate all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e quelle in relazione alla pubblicità indesiderata alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Al modulo di segnalazione delle acquisizioni a freddo illecite