Effettuare una segnalazione

Sospettate una violazione delle norme del diritto di vigilanza o irregolarità presso un istituto sottoposto alla vigilanza della FINMA? Disponete di indizi secondo cui un offerente sul mercato finanziario non si è procurato la necessaria autorizzazione? Siete stati contattati telefonicamente da un’impresa di assicurazione o un intermediario assicurativo senza averlo richiesto? Potete segnalarlo alla FINMA utilizzando gli appositi moduli.

La FINMA ha il mandato di intervenire contro le irregolarità ai sensi del diritto in materia di vigilanza commesse dagli istituti e dagli offerenti su cui vigila. La vostra segnalazione può costituire un’informazione importante per la FINMA al fine di adottare misure contro le violazioni del diritto in materia di vigilanza.

Segnalazione come cliente

Se siete clienti di un fornitore di servizi finanziari, potete segnalare alla FINMA presunte irregolarità o violazioni del diritto dei mercati finanziari, utilizzando l’apposito modulo.

Al modulo di segnalazione di presunte violazioni del diritto dei mercati finanziari

Effettuare una segnalazione di acquisizioni telefoniche a freddo in relazione all’intermediazione di un’assicurazione malattie complementare

Se in relazione all’assicurazione malattie complementare venite contattati telefonicamente da un’impresa di assicurazione o un intermediario assicurativo senza averlo richiesto, potete presentare un reclamo alla FINMA.

Tuttavia, il contatto è consentito se intrattenete una relazione d’affari con il chiamante, se fino a meno di tre anni fa avete fatto parte della sua clientela o se la telefonata è stata effettuata su raccomandazione di un terzo a voi noto.

Facciamo presente che vanno segnalate alla FINMA solo le telefonate non richieste in relazione all’assicurazione malattie complementare. Le telefonate in relazione all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie devono essere segnalate all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e quelle in relazione alla pubblicità indesiderata alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Al modulo di segnalazione delle acquisizioni a freddo illecite in relazione all’assicurazione malattie complementare

Segnalazione come persone con una visione interna di un istituto

Se avete una visione interna di un istituto interessato, ad esempio come collaboratori o persone incaricate o come organi, per effettuare una segnalazione utilizzate la piattaforma esterna indicata nel link di seguito riportato. I vostri dati saranno trasmessi alla FINMA in forma crittografata attraverso questa piattaforma esterna sicura di whistleblowing. Le segnalazioni non possono essere rintracciate. La divulgazione dei vostri dati personali avviene su base volontaria.

Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che, in conformità al diritto vigente, affinché il whistleblowing sia consentito è necessario prima segnalare la presunta irregolarità all’interno dell’istituto interessato. Se ciò non va a buon fine o è privo di prospettive, è giustificato inviare una segnalazione esterna alla FINMA quale autorità di vigilanza (c.d. sistema a cascata di whistleblowing consentito). In caso contrario, con la vostra segnalazione alla FINMA potete essere perseguiti per violazione degli obblighi di segretezza.

Alla piattaforma esterna per le segnalazioni di persone con una visione interna di un istituto finanziario


 

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