In quanto autorità indipendente, la FINMA deve agire nell'interesse pubblico. Il suo operato viene documentato ampiamente e secondo principi di trasparenza, affinché risulti chiaro in che modo l'Autorità è pervenuta alle proprie decisioni. Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha emanato delle linee guida concernenti gli ambiti comunicazione, enforcement e regolamentazione.
L'art. 9 cpv. 1 lett. i LFINMA prescrive che il Consiglio di amministrazione della FINMA emani direttive sull'attività informativa. Le linee guida per la comunicazione delineano il quadro di riferimento entro il quale la FINMA informa l'opinione pubblica. Sono costituite da due parti: la comunicazione su tematiche concernenti la vigilanza e la regolamentazione in generale e la comunicazione su singole imprese e persone.
La FINMA ha il compito di attuare il diritto prudenziale, all’occorrenza ricorrendo ai mezzi coercitivi previsti. Mediante la sua attività di enforcement, la FINMA procede contro le imprese assoggettate alla vigilanza non in modo capillare, bensì secondo un approccio orientato al rischio. I principi alla base di tale attività sono fissati nelle Linee guida per l'enforcement.
Per garantire un processo di regolamentazione trasparente e una partecipazione adeguata degli interessati, la FINMA ha emanato le Linee guida per la regolamentazione dei mercati finanziari. Queste prevedono che la FINMA informi tempestivamente e con cadenza regolare circa i progetti di regolamentazione previsti e in corso. Inoltre, per le bozze elaborate e i rapporti esplicativi, la FINMA conduce in linea di principio un'indagine conoscitiva pubblica, concedendo a tutte le parti interessate la possibilità di esprimersi al riguardo.