College

Nell’ambito della sorveglianza di gruppi i college  sono un’importante piattaforma di collaborazione tra la FINMA e le autorità di vigilanza estere.

I college costituiscono una piattaforma permanente di cooperazione tra diverse autorità di vigilanza relativamente a un gruppo o un conglomerato finanziario. Lo scambio costante di informazioni ed esperienze s’iscrive nell’ottica di migliorare la cooperazione tra le autorità di vigilanza e di migliorare la vigilanza sui gruppi e i conglomerati che operano sul piano internazionale. Spesso, in relazione ai college, le autorità di vigilanza partecipanti stipulano anche convenzioni.

Di norma la direzione di un college è assunta dall’autorità responsabile della vigilanza su base consolidata di un dato istituto finanziario.

 

La FINMA gestisce quindi supervisory e crisis management college per vari gruppi con sede in Svizzera. Inoltre, partecipa ai college di autorità di vigilanza estere, purché riguardino gruppi esteri che in Svizzera svolgono un’attività assoggettata alla vigilanza.

I college non hanno personalità giuridica e pertanto non possono adottare decisioni. La collaborazione in seno a un college deve avvenire nel costante rispetto degli ordinamenti giuridici vigenti a livello locale delle autorità coinvolte.


Backgroundimage