La FINMA segue assiduamente i lavori di vari organismi internazionali riguardanti i mercati finanziari e le tematiche afferenti alla vigilanza.
La Banca dei Regolamenti Internazionali è un’organizzazione internazionale che promuove la cooperazione tra le banche centrali e altre autorità per garantire la stabilità finanziaria e monetaria. Eroga i propri servizi bancari esclusivamente alle banche centrali e alle organizzazioni internazionali.
La IAA è l’associazione internazionale che raggruppa le associazioni attuariali locali e i loro membri. Lo scopo della IAA è sostenere il riconoscimento globale di uno status professionale di competenza tecnica e professionalità, i cui esponenti agiscano nell’interesse pubblico.
Lo IAASB è un organismo di standardizzazione indipendente. Opera sotto l’egida dell’International Federation of Accountants (IFAC) e la supervisione del Public Interest Oversight Board (PIOB). Lo IAASB elabora, gestisce e sviluppa ulteriormente i principi riconosciuti a livello internazionale nell’attività di revisione dei conti (International Standards on Auditing [ISA]).
La IADI è un’unità separata ubicata presso la Banca dei Regolamenti Internazionali. Creata per elaborare standard internazionali in materia di garanzia dei depositi, la IADI contribuisce alla stabilità dei sistemi finanziari promuovendo la cooperazione internazionale tra i garanti dei depositi.
Lo IASB è l’organismo di standardizzazione indipendente dell’International Financial Reporting Standards Foundation (IFRS). La sua missione è sviluppare una raccolta di standard internazionali per il reporting finanziario.
Lo scopo della Federazione internazionale degli esperti contabili (IFAC) è tutelare l’interesse pubblico elaborando standard internazionali di alta qualità, promuovendo elevati valori etici, incoraggiando una prassi professionale di prima qualità e favorendo lo sviluppo di tutti i settori della professione a livello mondiale.
Il Fondo monetario internazionale è un’organizzazione internazionale con 190 Stati membri. Il suo scopo è promuovere la cooperazione monetaria internazionale, la stabilità dei cambi e le disposizioni regolamentari sul traffico dei pagamenti, nonché incentivare la crescita economica e livelli di occupazione elevati. Il Fondo monetario internazionale offre inoltre assistenza finanziaria in via transitoria ai paesi che intendono riequilibrare la bilancia dei pagamenti. Esso verifica altresì regolarmente i settori finanziari dei propri Stati membri.
Sebbene la FINMA non partecipi direttamente ai lavori dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), essa segue gli aspetti della sua attività rilevanti in materia di vigilanza e assiste all’occorrenza gli uffici dell’Amministrazione federale che rappresentano la Svizzera in seno all’OCSE e/o nei suoi sottogruppi.