Il Financial Stability Board riunisce le autorità responsabili della stabilità finanziaria e le banche centrali delle principali piazze finanziarie, nonché le organizzazioni internazionali rilevanti e gli organismi di standardizzazione specifici dei singoli settori.
Il mandato del Financial Stability Board comprende:
I membri del Financial Stability Board si adoperano per perseguire una stabilità finanziaria duratura, mantenere l’apertura e la trasparenza del settore finanziario, attuare gli standard normativi internazionali e partecipare alle peer review periodiche.
La Svizzera è membro del Financial Stability Board. La Banca nazionale svizzera (BNS) e la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) rappresentano la Svizzera nei principali organi decisionali del Financial Stability Board. La FINMA collabora strettamente con la BNS e la SFI per quanto attiene alle questioni del FSB e rappresenta la Svizzera nello Standing Committee on Regulatory and Supervisory Cooperation. La FINMA partecipa inoltre a vari gruppi di lavoro del FSB.