Se siete un cliente e desiderate segnalare un’irregolarità presso un istituto sottoposto a vigilanza, utilizzate il modulo riportato di seguito.
Al modulo di segnalazione per i clienti di istituti finanziari
Se in relazione all’assicurazione malattie complementare venite contattati telefonicamente da un’impresa di assicurazione o un intermediario assicurativo senza averlo richiesto, potete presentare un reclamo alla FINMA.
Tuttavia, il contatto è consentito se intrattenete una relazione d’affari con il chiamante, se fino a meno di tre anni fa avete fatto parte della sua clientela o se la telefonata è stata effettuata su raccomandazione di un terzo a voi noto.
Facciamo presente che le telefonate non richieste in relazione con l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie devono essere segnalate all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e quelle in relazione alla pubblicità indesiderata alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Al modulo di segnalazione delle acquisizioni a freddo illecite
Se avete una visione interna di un istituto interessato, ad esempio come collaboratore o persona incaricata o come organo, per effettuare una segnalazione utilizzate la piattaforma esterna indicata nel link sottostante. I vostri dati saranno trasmessi alla FINMA in forma crittografata attraverso questa piattaforma esterna sicura di whistleblowing. Le segnalazioni non possono essere rintracciate. La divulgazione dei vostri dati personali avviene su base volontaria.
Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che, in conformità al diritto vigente, affinché il whistleblowing sia consentito è necessario prima segnalare la presunta irregolarità all’interno dell’istituto interessato. Se ciò non va a buon fine o è privo di prospettive, è giustificato inviare una segnalazione esterna alla FINMA quale autorità di vigilanza (c.d. sistema a cascata di whistleblowing consentito). In caso contrario, con la vostra segnalazione alla FINMA potete essere perseguiti per violazione degli obblighi di segretezza.
Alla piattaforma esterna per le segnalazioni di persone con una visione interna di un istituto finanziario