Flessibilità e mobilità non sono per la FINMA solo un semplice slogan. Offrire condizioni di lavoro che consentono di conciliare la vita professionale con la famiglia e il tempo libero e sostenere il proprio personale nel trovare uno stile di vita equilibrato contraddistinguono un datore di lavoro moderno ed imparziale. Per questo motivo attribuiamo grande importanza a condizioni di lavoro propizie ai bisogni delle famiglie e alla conciliabilità tra lavoro e tempo libero. Molti dipendenti della FINMA hanno figli in età scolare, si dedicano a hobby che richiedono molto tempo o viaggiano per periodi piuttosto lunghi. Toccate con mano alcune testimonianze concrete.
La FINMA offre ai suoi dipendenti un ampio margine di responsabilità personale e una sufficiente libertà nell’organizzare il proprio orario di lavoro. La FINMA impiega un modello di orario di lavoro annuale con rilevamento delle presenze basato su una settimana di 42 ore. Gli orari di lavoro quadro, dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 23.00, e le regole relative alla compensazione del lavoro supplementare consentono di gestire con grande flessibilità il proprio orario di lavoro. I dipendenti dei due massimi livelli dirigenziali non sono tenuti a registrare le ore di lavoro.
Circa un quinto del personale della FINMA lavora a tempo parziale. I posti vacanti vengono messi a concorso, nei limiti del possibile, anche con la modalità di lavoro a tempo parziale all’80%. La FINMA promuove anche il job sharing. Nella maggior parte delle funzioni, i dipendenti della FINMA possono inoltre scegliere fra due tipi di modelli di lavoro a tempo parziale.
Il lavoro mobile è uno standard per la FINMA. Tutto il personale dispone di un moderno computer portatile a uso professionale e di un accesso integrale da remoto. Lavorare in viaggio o da casa è quindi possibile in qualsiasi momento.
Il lavoro a domicilio e il lavoro mobile sono inoltre previsti dal Regolamento sul tempo di lavoro della FINMA. Questa possibilità è apprezzata e sfruttata dai dipendenti operanti in molte funzioni e a tutti i livelli gerarchici.
Sia la sede principale di Berna che la sede di Zurigo sono situate in zone centrali di entrambe le città, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
In entrambe le sedi della FINMA sono stati predisposti degli spazi per le pause e delle zone d’incontro; inoltre, il ristorante del personale offre un vitto a prezzi agevolati.
Alla FINMA il congedo di maternità retribuito ha una durata di 16 settimane e può essere prolungato attingendo ai giorni di ferie o prendendo un congedo non retribuito. Se lo desiderano, sull’arco di 12 mesi dopo il parto le collaboratrici della FINMA possono ridurre la percentuale di lavoro fino al 40% e mantenere la loro funzione. Il congedo parentale retribuito (in caso di paternità e adozione) è di quattro settimane e può essere prolungato fino a due settimane sotto forma di congedo non retribuito.
L’assegno di custodia erogato dalla FINMA per ogni figlio in formazione ammonta a CHF 300 al mese.
Ogni anno i dipendenti possono usufruire di una settimana aggiuntiva di congedo a fronte di una detrazione del 2 per cento dal loro stipendio.
Ogni cinque anni i dipendenti della FINMA percepiscono un premio fedeltà costituito da un congedo retribuito di cinque giorni.
Ogni cinque anni i dipendenti possono richiedere un congedo non retribuito di tre mesi. Se la possibilità di un congedo sabbatico non viene sfruttata dopo i primi cinque anni, dopo dieci anni d’impiego è possibile richiedere un periodo di pausa dal lavoro di sei mesi.
I dipendenti della FINMA hanno accesso gratuitamente ai servizi di consulenza per l’assistenza di bambini e familiari forniti da Profawo. L’associazione Profawo, a cui la FINMA è affiliata, fornisce posti in asili nido, famiglie diurne e baby-sitter. Per i dipendenti della FINMA il servizio di intermediazione è gratuito.
Il congedo retribuito per imprevisti familiari è di tre giorni per ogni evenienza concreta e non concerne solamente i membri della famiglia che vivono sotto lo stesso tetto, bensì anche la cerchia familiare allargata, per esempio può essere richiesto per assistere i genitori in una situazione d’emergenza.
Quale incentivo supplementare alla mobilità, tutti i dipendenti della FINMA beneficiano di un abbonamento generale delle FFS oppure di un’indennità di viaggio annuale.
E-mail: recruiting@finma.ch
Telefono: +41 31 327 95 33
Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Human Resources Management
Laupenstrasse 27
CH–3003 Berna