Gli obiettivi strategici scaturiscono dal mandato che la legge conferisce alla FINMA. Il quadro legislativo concede a quest’ultima un certo margine di discrezionalità. Gli obiettivi strategici enunciano in che modo l’Autorità di vigilanza si avvale del proprio margine di manovra e intende adempiere il proprio mandato legale e quali priorità di intervento stabilisce. Tali obiettivi, definiti di volta in volta con cadenza quadriennale, sono una risposta agli sviluppi negli ambiti della vigilanza e alle sfide correlate. Gli obiettivi strategici rappresentano quindi un trait d’union tra il mandato legale e il concreto operato della FINMA. Inoltre, essi imprimono all’attività della FINMA un orientamento di lungo termine. In un apposito documento incentrato sui punti salienti dell’attuazione, la FINMA spiega in che modo essa intende attuare concretamente gli obiettivi strategici nel corso dei prossimi quattro anni.
Nell’autunno 2024 il Consiglio di amministrazione della FINMA ha formulato i quattro obiettivi strategici per il periodo 2025-2028, indicati di seguito.
Obiettivo nell’ambito della vigilanza: la FINMA è a favore di una vigilanza preventiva ed efficace e si adopera affinché gli assoggettati adottino una condotta all’insegna dell’integrità.
Obiettivo nell’ambito della resilienza: la FINMA si adopera per rafforzare costantemente la resilienza finanziaria e operativa degli assoggettati alla vigilanza.
Obiettivo nell’ambito delle condizioni quadro: la FINMA apporta attivamente la sua esperienza e le sue conoscenze specialistiche nell’elaborazione delle basi normative dei mercati finanziari. A tal fine, si adopera a tutti i livelli a favore di condizioni quadro che garantiscano una vigilanza efficace e un intervento precoce presso gli assoggettati.
Obiettivo nell’ambito dell’organizzazione: la FINMA aumenta la propria eccellenza operativa e comunica in modo efficace.
Questi quattro obiettivi, il cui tenore è stato approvato dal Consiglio federale il 13 novembre 2024, e i punti chiave dell’attuazione sono pubblicati nel documento «Obiettivi strategici 2025-2028» della FINMA.