Gli obiettivi strategici della FINMA

Ogni quattro anni il Consiglio di amministrazione della FINMA definisce gli obiettivi strategici dell’Autorità di vigilanza e li sottopone al Consiglio federale per l’approvazione.

Gli obiettivi strategici scaturiscono dal mandato che la legge conferisce alla FINMA. Il quadro legislativo concede a quest’ultima un certo margine di discrezionalità. Gli obiettivi strategici enunciano in che modo l’Autorità di vigilanza si avvale del proprio margine di manovra, in che modo intende adempiere il proprio mandato legale e quali priorità di intervento stabilisce. Tali obiettivi, definiti di volta in volta con cadenza quadriennale, sono una risposta agli sviluppi negli ambiti della vigilanza e alle sfide correlate. Gli obiettivi strategici rappresentano quindi un trait d’union tra il mandato legale e il concreto operato della FINMA. Inoltre, essi imprimono all’attività della FINMA un orientamento di lungo termine.

Obiettivi strategici 2021-2024

Nell’autunno 2020 il Consiglio di amministrazione ha formulato i dieci obiettivi strategici della FINMA per il periodo 2021-2024. Otto obiettivi riguardano la protezione dei clienti e il buon funzionamento dei mercati, mentre due obiettivi operativi riguardano la FINMA quale autorità. La FINMA pubblica i dieci «Obiettivi strategici 2021-2024», il cui tenore è stato approvato dal Consiglio federale il 18 novembre 2020.

  1. Assicurare la stabilità degli istituti finanziari assoggettati alla sua vigilanza attraverso una forte capitalizzazione e dotazione di liquidità.
  2. Esercitare una duratura influenza positiva sulla condotta d’affari degli istituti finanziari assoggettati alla vigilanza.
  3. Esigere una gestione conforme dei rischi e promuovere una corporate governance responsabile da parte degli istituti finanziari.
  4. Mitigare il rischio too big to fail in una prospettiva di lungo termine.
  5. Adoperarsi affinché gli istituti finanziari mantengano la loro robustezza a fronte dei futuri sviluppi strutturali e i clienti possano sfruttare le nuove opportunità senza esporsi a ulteriori rischi.
  6. Promuovere l’innovazione sulla piazza finanziaria svizzera.
  7. Contribuire allo sviluppo sostenibile della piazza finanziaria svizzera.
  8. Sostenere l’equivalenza della regolamentazione svizzera dei mercati finanziari con norme internazionali attendibili e rappresentare attivamente gli interessi della Svizzera sul piano internazionale.
  9. Il fabbisogno di risorse è legato allo sforzo necessario per adempiere in modo efficiente il mandato legale ampliato della FINMA e l’impiego delle nuove tecnologie comporta un guadagno in termini di efficienza ed efficacia.
  10. Il personale della FINMA è altamente qualificato e frequenta con regolarità una formazione continua. Inoltre, la FINMA si distingue per essere un datore di lavoro interessante.

I dieci obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale sono disponibili in forma completa nella pubblicazione «Obiettivi strategici 2021–2024»

Obiettivi strategici della FINMA dal 2021 al 2024

Ultima modifica: 18.11.2020 Dimensioni: 0,16  MB
Aggiungere ai favoriti
Obiettivi strategici della FINMA 2017-2020

Ultima modifica: 16.11.2016 Dimensioni: 0,18  MB
Aggiungere ai favoriti
Obiettivi strategici della FINMA 2013-2016

Ultima modifica: 21.11.2012 Dimensioni: 0,29  MB
Aggiungere ai favoriti
Obiettivi strategici della FINMA 2009-2012 

Ultima modifica: 30.09.2009 Dimensioni: 0,61  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage