Gli obiettivi strategici scaturiscono dal mandato che la legge conferisce alla FINMA. Il quadro legislativo concede a quest’ultima un certo margine di discrezionalità. Gli obiettivi strategici enunciano in che modo l’Autorità di vigilanza si avvale del proprio margine di manovra e intende adempiere il proprio mandato legale e quali priorità di intervento stabilisce. Tali obiettivi, definiti di volta in volta con cadenza quadriennale, sono una risposta agli sviluppi negli ambiti della vigilanza e alle sfide correlate. Gli obiettivi strategici rappresentano quindi un trait d’union tra il mandato legale e il concreto operato della FINMA. Inoltre, essi imprimono all’attività della FINMA un orientamento di lungo termine. In un apposito documento incentrato sui punti salienti dell’attuazione, la FINMA spiega in che modo essa intende attuare concretamente gli obiettivi strategici nel corso dei prossimi quattro anni.
Nell’autunno 2020 il Consiglio di amministrazione ha formulato i dieci obiettivi strategici della FINMA per il periodo 2021-2024. Otto obiettivi riguardano la protezione dei clienti e il buon funzionamento dei mercati, mentre due obiettivi operativi riguardano la FINMA quale autorità. La FINMA pubblica i dieci «Obiettivi strategici 2021-2024», il cui tenore è stato approvato dal Consiglio federale il 18 novembre 2020.
I dieci obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale sono disponibili in forma completa nella pubblicazione «Obiettivi strategici 2021–2024»