Il Consiglio di amministrazione, organo strategico della FINMA, è preposto all’alta direzione dell’Autorità, nonché alla vigilanza e al controllo sull’operato della Direzione.
Il Consiglio di amministrazione stabilisce gli obiettivi strategici, decide in merito agli affari di ampia portata, emana ordinanze e circolari della FINMA, provvede al controllo di quest’ultima tramite la Revisione interna ed è responsabile del bilancio preventivo della FINMA. Il Consiglio di amministrazione elegge il Direttore, la cui nomina è subordinata all’approvazione del Consiglio federale. Il Consiglio di amministrazione è altresì l’organo di nomina dei membri della Direzione, mentre il Direttore ha il diritto di proposta.
L’organo direttivo strategico ha una composizione che va da sette a nove membri esperti e indipendenti, nominati dal Consiglio federale. Quest'ultimo definisce il profilo dei requisiti richiesto ai membri del Consiglio di amministrazione della FINMA e le condizioni per l'esercizio di tale carica. Il Consiglio di amministrazione ha la responsabilità di organo collegiale e adotta le decisioni in base alla maggioranza dei voti dei presenti.
Marlene Amstad, in possesso di un dottorato in economia, è la Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2021. È docente all’Università di Berna e Senior Fellow all’Università di Harvard con specializzazione in finanza internazionale ed economia quantitativa. Precedentemente ha insegnato alla Chinese University of Hong Kong, Shenzhen e rivestito le cariche di condirettrice del FinTech Center locale, consulente delle banche nazionali asiatiche presso la Banca dei Regolamenti Internazionali di Hong Kong e vicedirettrice della Banca nazionale svizzera. Ha inoltre lavorato presso la Federal Reserve Bank of New York, Credit Suisse e il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo. Dal 2016 è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA e dal 2018 vicepresidente. Presiede inoltre il Comitato per le nomine della FINMA.
All’inizio della sua carriera professionale Martin Suter, titolare del diploma di laurea in matematica PF, ha lavorato, fra l'altro, per UBS e Credit Suisse. Tra il 1999 e il 2016 ha rivestito varie funzioni in seno a Swiss Life Zurigo, le più recenti delle quali in veste di CFO Svizzera e membro della Divisione Svizzera. Dal 2017 opera a tempo parziale in qualità di amministratore di stylasis ag. Dal 1° gennaio 2018 Martin Suter è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA e dal 1° gennaio 2021 ricopre la carica di Vicepresidente. È inoltre Presidente del Comitato di verifica e di rischio della FINMA.
Ha conseguito il dottorato in giurisprudenza. Dal 1995 è docente di diritto penale all’Università di Ginevra e dal 2004 è membro del Centre de droit bancaire et financier della facoltà di giurisprudenza. Conosce in particolare le tematiche concernenti il riciclaggio di denaro, la corruzione e il diritto penale societario. È inoltre impegnata in diversi cicli di studio riguardanti il diritto dei mercati finanziari. È Presidente del Comitato per le offerte pubbliche di acquisto e per la responsabilità dello Stato della FINMA.
Titolare di un dottorato in giurisprudenza, dal 2005 è professore ordinario di diritto privato e diritto bancario e direttrice dell’Istituto di diritto bancario all’Università di Berna. Inoltre, dal 2014 è Adjunct professor alla Cornell Law School (Stati Uniti). I suoi ambiti di specializzazione nella ricerca e nell’insegnamento sono il diritto contrattuale come pure la legislazione sui mercati finanziari sia nazionale che internazionale. È editrice e autrice di numerose pubblicazioni specializzate nell’ambito del diritto dei mercati finanziari. Precedentemente è stata membro del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria svizzera nonché membro e vicepresidente della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) della Svizzera. Dal 2021 è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. È membro del Comitato per le offerte pubbliche di acquisto e per la responsabilità dello Stato della FINMA.
Titolare di un dottorato in economia conseguito all’HSG, dal 2014 al 2020 è stato Chief Financial Officer e membro della direzione di elipsLife, società di assicurazione sulla vita del Liechtenstein. Dal 2008 al 2014 ha rivestito varie funzioni dirigenziali nello sviluppo della strategia aziendale nei settori del private banking e del wealth management presso Credit Suisse. Precedentemente è stato partner delle aziende di consulenza Bain & Company (dal 2003 al 2008) e McKinsey & Company (dal 1993 al 2003, partner dal 1998). In seno a Bain ha diretto, per cinque anni, lo Swiss Financial Group ed è stato membro dello European Financial Service Group. Durante il periodo di attività nel campo della consulenza ha gestito mandati per numerosi istituti finanziari a livello globale. Dal 1° gennaio 2022 Alberto Franceschetti è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. È membro del Comitato di verifica e di rischio.
In seguito al conseguimento della laurea in economia aziendale, ha cominciato la sua carriera professionale nel settore della riassicurazione e, nel 1998, è stato nominato membro della direzione di Zurich Re. In questa funzione ha contribuito alla quotazione in borsa di Zurich Re e ha poi assunto la direzione dell’unità svizzera della nuova società Converium. Successivamente all’integrazione di Converium nella francese Scor nel 2007, in qualità di direttore dell’unità svizzera e di direttore supplente dell’unità globale del ramo non vita ha rivestito la carica di membro della direzione del gruppo Scor. Dal 1° luglio 2019 è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. È anche membro del Comitato per le nomine.
Esperto nel settore finanziario, ha operato al servizio di Deutsche Bank AG fino al 31 marzo 2021. Gli ultimi incarichi che ha rivestito sono quelli di membro del Group Risk Committee, Chief Risk Officer EMEA e Chief Risk Officer per l’Asset Management Division. Precedentemente aveva rivestito, dal 1996 sempre in seno a Deutsche Bank AG, varie posizioni dirigenziali a Londra, Francoforte e Sydney nel settore della gestione dei rischi e delle operazioni creditizie, alcune delle quali con responsabilità globale per l’intero gruppo. Dal 1985 al 1996 ha operato presso Credit Suisse AG principalmente negli ambiti di corporate finance e correspondent banking a Zurigo e New York e presso Credit Suisse Financial Products a Londra. Hug è cresciuto in Ticino e ha iniziato la sua carriera professionale presso la Banca dello Stato del Cantone Ticino. Dal 1° gennaio 2022 Marzio Hug è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. È membro del Comitato di verifica e di rischio.
Rene W. Keller, laureato in informatica al Politecnico federale di Zurigo, è stato membro della direzione in seno a vari istituti finanziari e ha diretto il dipartimento informatica di vari istituti finanziari, all’interno dei quali ha anche assunto vari mandati nel consiglio di amministrazione. Dal 2020 al 2023 ha rivestito la funzione di CIO presso la Standard Chartered Bank a Singapore (attività bancaria corporate, commerciale e istituzionale), dal 2016 al 2020 ha ricoperto il ruolo di CIO per le attività di clientela privata, private banking e wealth management presso Deutsche Bank AG e dal 2014 al 2016 la carica di CIO di Deutsche Börse AG. In precedenza ha operato come Chief Operating Officer e membro della direzione di Information Mosaic (una società fintech) a Dublino. Dal 2010 al 2012 è stato Chief Information Technology Officer e membro della direzione di Swiss Life Svizzera. Prima ancora ha rivestito varie posizioni dirigenziali in ambito informatico presso Credit Suisse e UBS. Rene W. Keller è membro del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° febbraio 2024.
In un possesso di un dottorato in matematica, dal 1997 al 2016 ha lavorato nel settore dell’asset management di UBS dove ha rivestito la funzione di CEO dell’unità svizzera preposta all’asset management e, da ultimo, quella di responsabile a livello mondiale per la distribuzione. È inoltre stato membro della Commissione LPP e presidente del Comitato direttivo Asset Management dell’Associazione svizzera dei banchieri. Andreas Schlatter ha conseguito un dottorato in matematica al PF di Zurigo ed è un analista finanziario certificato. È membro del Comitato per le offerte pubbliche di acquisto e per la responsabilità dello Stato della FINMA e membro del Comitato per le nomine.
Al fine di preparare le proprie delibere, il Consiglio di amministrazione istituisce tre comitati permanenti con funzione consultiva:
Il Consiglio di amministrazione può costituire comitati ad hoc o nominare referenti esperti tra le proprie fila, che forniscano consulenza al Consiglio di amministrazione e alla Direzione. Lo scopo è dotarsi di competenze specialistiche mirate ed esporre il punto di vista strategico del Consiglio di amministrazione.