La FINMA beneficia di un’ampia autonomia organizzativa e flessibilità. La Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari definisce gli organi dell’Autorità di vigilanza (Consiglio di amministrazione, Direzione e Ufficio di revisione) e ne traccia le principali competenze. Tale legge prevede tuttavia esplicitamente la regolamentazione dettagliata mediante un regolamento di organizzazione dell’Autorità di vigilanza.
Ripartizione delle competenze
Il regolamento di organizzazione disciplina la ripartizione delle competenze tra il
Consiglio di amministrazione e la
Direzione, al fine di chiarire le sfere di competenza sul piano strategico e operativo e creare i presupposti per i giusti meccanismi di controllo.
Il Consiglio di amministrazione, quale organo strategico della FINMA, è preposto all’alta direzione, alla vigilanza e al controllo della gestione degli affari dell’Autorità di vigilanza. Il Regolamento di organizzazione contiene la descrizione delle competenze e degli obblighi del Consiglio di amministrazione, nonché della sua organizzazione (sedute, comitati, quorum). Sono altresì regolamentate le modalità con cui il Consiglio di amministrazione affronta i conflitti d’interesse dei propri membri (divulgazione, obblighi di ricusazione).
Meccanismi di controllo
Con la
Revisione interna e le altre funzioni di controllo, come la
Gestione del rischio interna (
Enterprise Risk Management e sistema di controllo interno) il Consiglio di amministrazione verifica il rispetto del Regolamento di organizzazione e, qualora constati irregolarità, può disporne l’eliminazione.
Ruolo della Direzione
Il Regolamento di organizzazione definisce anche il ruolo, la funzione e la composizione della Direzione, oltre che la ripartizione della FINMA in
divisioni. Il regolamento operativo disciplina in maniera dettagliata questa organizzazione, comprese le divisioni subordinate alla Direzione.