La Direzione guida le attività operative della FINMA e provvede all’attuazione delle delibere del Consiglio di amministrazione. Elabora inoltre le basi decisionali per il Consiglio di amministrazione.
Nell’ambito di competenza della Direzione rientrano segnatamente il rilascio di autorizzazioni agli istituti finanziari, le decisioni sulle questioni di vigilanza che investono la pluralità delle divisioni e quelle riguardanti la dirigenza, l’organizzazione e il personale.
Il Direttore guida la Direzione e i responsabili delle divisioni; è altresì responsabile del rispetto del bilancio preventivo approvato dal Consiglio di amministrazione. Su richiesta del Direttore, il supplente viene nominato dal Consiglio di amministrazione in base al principio di rotazione.
La Direzione ha delegato la competenza per l’apertura e la conclusione dei procedimenti di enforcement, con i quali la FINMA provvede all’applicazione del diritto prudenziale, al cosiddetto Comitato di enforcement (GL-ENA). Tale comitato si compone di tre membri permanenti: il Direttore (Presidenza) e le direzioni delle divisioni Supporto, policy e legal expertise ed Enforcement.
Stefan Walter (1965) è Direttore della FINMA dal 1° aprile 2024. Dal 2014 al 2024 ha rivestito la funzione di Direttore generale della Banca centrale europea (BCE). In precedenza ha ricoperto una funzione dirigenziale presso Ernst & Young, il ruolo di Segretario generale del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria e varie funzioni dirigenziali presso la Federal Reserve Bank di New York.
Birgit Rutishauser riveste la funzione di supplente del Direttore dal 1° giugno 2019 e dal 17 settembre 2018 è responsabile della divisione Assicurazioni e membro della Direzione della FINMA; dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024 ha svolto la funzione di Direttrice ad interim. In passato ha assunto varie funzioni dirigenziali nel ramo assicurativo, in particolare presso Nationale Suisse e Zurich Svizzera.
È membro della Direzione dal 1° aprile 2014 ed è responsabile della divisione Mercati. Dal 2009 era a capo delle divisioni Lotta contro il riciclaggio di denaro, Vigilanza sugli organismi di autodisciplina e Autorizzazione degli istituti presso la FINMA. Precedentemente ha lavorato nel Servizio giuridico della Commissione federale delle banche, una delle autorità che ha preceduto la FINMA.
Marianne Bourgoz Gorgé è responsabile della divisione Asset Management e membro della Direzione dal 1° settembre 2022. Matematica di formazione, in precedenza ha rivestito la funzione di Group Chief Risk Officer presso la Banque Cantonale de Genève.
Dall’agosto 2016 Patric Eymann è membro della Direzione e responsabile della divisione Enforcement. Precedentemente era a capo della sezione Accertamenti, che costituisce un ramo di tale divisione. Patric Eymann, giurista, opera dal 1998 al servizio della FINMA e della Commissione federale delle banche.
Alain Girard è responsabile della divisione Recovery e Resolution e membro della Direzione della FINMA dal 1° agosto 2022. Prima di rivestire questa carica, Alain Girard, avvocato e titolare di un dottorato di ricerca, era responsabile della vigilanza della FINMA sulle piccole banche e le società di intermediazione mobiliare.
Thomas Hirschi è membro della Direzione della FINMA dal 1° gennaio 2020 e responsabile della Divisione Banche dal 1° febbraio 2022. Dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024 ha rivestito la funzione di supplente ad interim della Direttrice ad interim. Dal 2020 fino a gennaio 2022 è stato responsabile della divisione Asset Management, dal 2015 al 2019 è stato a capo della vigilanza sulle banche e sulle assicurazioni nell’autorità di vigilanza del centro finanziario internazionale Abu Dhabi Global Market e in precedenza ha rivestito varie funzioni dirigenziali in seno alla FINMA.
Alexandra Karg è dal 1° ottobre 2016 responsabile della divisione Operations e membro della Direzione della FINMA. Titolare di una laurea in economia aziendale, in precedenza è stata a capo del dipartimento Prodotti informativi presso la Börse Stuttgart (Borsa di Stoccarda, Germania) e per diversi anni ha ricoperto la posizione di membro della Direzione presso SIX Financial Information a Zurigo.
Dal 1° novembre 2023 Annemarie Nussbaumer è membro della Direzione e responsabile della divisione Supervisory policy e legal expertise. Precedentemente Annemarie Nussbaumer era responsabile della vigilanza sulle piccole banche e le società di intermediazione mobiliare, dopo essere stata a capo della sezione Autorizzazioni della divisione Banche della FINMA.