La divisione Assicurazioni autorizza ed esercita la vigilanza sulle imprese di assicurazione con sede in Svizzera e sulle imprese di assicurazione estere con una succursale in Svizzera. La FINMA può assoggettare alla sua vigilanza i gruppi e i conglomerati assicurativi, a complemento della sorveglianza delle imprese individuali. Una volta autorizzato, ogni istituto viene assegnato, in base alle sue dimensioni, alla sua complessità e alle esigenze di protezione dei clienti, a una delle due sezioni preposte alla vigilanza e sottoposto a una sorveglianza orientata al rischio.
La sezione «Vigilanza personalizzata sulle assicurazioni» esercita la vigilanza principalmente sulle imprese di assicurazione che richiedono un’intensità di vigilanza da elevata a molto elevata per motivi di protezione dei clienti. In via parallela, la sezione «Vigilanza digitale sulle assicurazioni e sugli intermediari» è responsabile per la vigilanza di un gran numero di assicuratori e riassicuratori. Ciò include anche la vigilanza sugli intermediari assicurativi, sulle piattaforme digitali innovative e sulle start-up InsurTech.
Le due sezioni preposte alla vigilanza dispongono anche rispettivamente di un’unità per i controlli in loco e per la vigilanza intensiva.
Le sezioni «Legal expertise, autorizzazioni e registrazione» (questioni giuridiche, autorizzazioni e registrazione) e «Gestione del rischio» (Test svizzero di solvibilità [Swiss Solvency Test], esame delle tariffe e attuariato) come pure il «Division Operating Office» (sviluppo organizzativo e gestione operativa) forniscono un supporto alle due sezioni preposte alla vigilanza e ai due gruppi competenti per la vigilanza su Zurich Insurance Group e Swiss RE Group.