Divisione Mercati

La divisione Mercati è responsabile della vigilanza sulle infrastrutture del mercato finanziario, sugli istituti con autorizzazione nell'ambito della tecnofinanza e sul settore parabancario. Essa svolge compiti di sorveglianza in relazione alla lotta contro il riciclaggio di denaro e al rispetto delle regole di condotta nei confronti dei clienti in materia di investimenti (suitability). Comprende inoltre il Fintech Desk, il quale tratta le domande relative all'assoggettamento nell'ambito della tecnofinanza. È altresì competente per il riconoscimento delle agenzie di rating del credito finalizzato a un utilizzo delle loro valutazioni in conformità al diritto in materia di vigilanza. Fanno inoltre parte della divisione Mercati il gruppo Accounting e l’ufficio per il coordinamento della collaborazione con le società di audit.

La divisione Mercati svolge un’ampia gamma di compiti, che comprende, oltre alla vigilanza sulle infrastrutture del mercato finanziario, anche la valutazione delle domande relative all'assoggettamento nell'ambito fintech e il riconoscimento delle agenzie di rating del credito, nonché la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Organigramma divisione Mercati

Vigilanza settore parabancario

Il gruppo Vigilanza settore parabancario vigila sugli organismi di autodisciplina riconosciuti (OAD) nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Nei suoi compiti rientrano in particolare l’approvazione di modifiche ai regolamenti e il costante scambio con gli OAD per quanto riguarda l’attività di audit svolta presso gli intermediari finanziari ad essi affiliati. In base a struttura dei membri, organizzazione o politica in materia di vigilanza, gli OAD vengono suddivisi in categorie di rischio.

Inoltre, questo gruppo è competente dell’autorizzazione e della vigilanza sugli organismi di vigilanza (OV). Esso esamina se, nel processo di autorizzazione, gli OV e le persone incaricate dell'amministrazione e della gestione soddisfano i requisiti di legge. Vigila in modo costante sugli OV autorizzati. Se nel quadro della sua vigilanza sugli OV constata irregolarità o carenze, la FINMA adotta i provvedimenti necessari per il ripristino della situazione conforme.

Lotta contro il riciclaggio di denaro e suitability

Il gruppo Lotta contro il riciclaggio di denaro e suitability è il centro di competenza della FINMA per quanto concerne la lotta contro il riciclaggio di denaro e il rispetto delle regole di condotta nei confronti dei clienti in materia di investimenti (suitability). Trattandosi di un’unità interdivisionale, questo gruppo sostiene la vigilanza in maniera trasversale a tutte le divisioni della FINMA, tratta le questioni internazionali nel relativo ambito e svolge compiti di regolamentazione.

Vigilanza sulle infrastrutture del mercato finanziario

Le basi legali delle infrastrutture del mercato finanziario sono ampiamente supportate e fissate nella Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi), nella Legge sulle banche (LBCR), nella Legge sulle borse (LBVM) e nella Legge sulla Banca nazionale (LBN). Offrendo i servizi di commercio, compensazione, regolamento e custodia di valori mobiliari, le infrastrutture del mercato finanziario costituiscono la colonna portante di un mercato dei capitali efficiente e ben funzionante. Sono inoltre un essenziale anello di congiunzione con i mercati internazionali dei capitali e la circolazione dei capitali.

 

In linea di massima, la vigilanza sulle infrastrutture del mercato finanziario è di competenza della FINMA. La Legge sull'infrastruttura finanziaria (LInFi) prevede tuttavia che le infrastrutture del mercato finanziario di rilevanza sistemica siano assoggettate anche alla sorveglianza della Banca nazionale svizzera (BNS).

Fintech

Il gruppo Analisi mercati è responsabile dell'autorizzazione di persone secondo l'art. 1b LBCR (autorizzazione fintech) e di sistemi di negoziazione DLT (distributed ledger technology, tecnologia di registro distribuito) ed esercita la vigilanza sugli istituti autorizzati. Quale centro di competenza in materia di tecnofinanza, questo gruppo svolge anche la funzione di Fintech Desk della FINMA. Il Fintech Desk della divisione Mercati è a disposizione dei soggetti interessati quale interlocutore per domande concernenti la classificazione dal punto di vista giuridico di progetti fintech; dà altresì seguito a richieste che riguardano l'assoggettamento di modelli commerciali fintech alle leggi sui mercati finanziari. Inoltre, la divisione Mercati fornisce supporto alle altre divisioni in questioni afferenti alla tecnofinanza e partecipa a gruppi di lavoro in tale ambito.

Agenzie di rating del credito

Ai fini dell’adempimento dei requisiti prudenziali e nel quadro delle leggi sui mercati finanziari, gli istituti assoggettati (banche, commercianti di valori mobiliari e assicurazioni) possono ricorrere ad agenzie di rating del credito riconosciute. Il riconoscimento delle agenzie di rating del credito finalizzato a un utilizzo prudenziale dei relativi rating rientra nell'ambito di competenza del gruppo Analisi mercati.

Accounting

Il gruppo Accounting è responsabile in materia di assistenza integrata per tutte le questioni relative alla presentazione dei conti in seno alla FINMA. Svolgendo tale funzione, esso fornisce consulenza e affianca le altre divisioni per quanto concerne gli standard di rendiconto nazionali e internazionali emanati dalla FINMA o applicati dagli istituti assoggettati alla vigilanza. Oltre alla consulenza interna, questo gruppo funge anche da interlocutore per le richieste esterne riguardanti la presentazione dei conti.

Coordinamento delle attività di audit

Nell'ambito dell'autorizzazione conferitale dal Consiglio federale (OA-FINMA), la FINMA disciplina il contenuto e l'esecuzione dell'audit, nonché la forma dei rapporti (Circ. FINMA 2013/3). Le società di audit agiscono pertanto come braccio operativo della FINMA e agiscono secondo le disposizioni di quest'ultima, sotto la sorveglianza dell'ASR. Fa parte della divisione Mercati della FINMA anche l'ufficio centrale per il coordinamento delle questioni in materia di audit e per la collaborazione con l'ASR.

Organigramma divisione Mercati

Ultima modifica: 01.02.2022 Dimensioni: 0.01  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage