La divisione Recovery e Resolution, costituita da quattro unità organizzative, garantisce che la FINMA sia in grado di agire in modo efficiente ed efficace anche in caso di crisi.
Il gruppo Affari internazionali e policy allaccia e cura a livello internazionale i contatti con gli organi e le autorità pertinenticompetenti innella materia della divisione?. Inoltre, è competente responsabile per i progetti di regolamentazione, in particolare per la legislazione in materia di too big to fail e per il diritto in materia di insolvenza e risanamento. Nei compiti di tale unità si annovera inoltre l’intrattenimento dei contatti con la Banca nazionale svizzera e con la Ggaranzia dei depositi.
Il gruppo Attività operative e procedure di insolvenza garantisce la gestione amministrativa e organizzativa della divisione e; inoltre, fa inoltre in modo che le procedure di liquidazione e di liquidazione del di fallimento si svolganovengano condotte in maniera standardizzata, efficiente e rapida. ed efficiente e vengano evase rapidamente.
Pianificare la strategia di risanamento e liquidazione resolution per gli istituti di rilevanza sistemica è compito del gruppo Pianificazione recovery e resolution. Inoltre, tTale unità è inoltre incaricata di allestire i piani di resolution, di approvare i piani di recovery e di esaminare i piani di emergenza degli istituti di rilevanza sistemica.
Il gruppo Ristrutturazione e insolvenza interviene in prima linea in caso di crisi, gestendole. svolge innanzitutto la funzione di gestire le crisi. Esso accompagna le ristrutturazioni di titolari dell’autorizzazione qualora sussista il pericolo di destabilizzazione la loro stabilità è minacciata, si occupa delleconduce le procedure di risanamento e interviene in caso di complesse procedure di insolvenza complesse.