Nessun accesso disponibile all’EHP

Volete presentare una richiesta, una comunicazione oppure inoltrare dei dati ma non disponete ancora di un accesso alla Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP). Questa pagina descrive come procedere.

Se disponete già di un’autorizzazione, un riconoscimento, un’abilitazione o una registrazione della FINMA, selezionate «Richiedere l’accesso all’EHP con autorizzazione già concessa dalla FINMA».


Se non disponete di un’autorizzazione, un riconoscimento, un’abilitazione o una registrazione della FINMA, potete inoltrare una richiesta per una delle forme di abilitazione sotto indicate tramite l’EHP. A tal fine richiedete accesso all’EHP tramite la procedura di autoregistrazione e selezionate «Richiedere l’accesso all’EHP senza autorizzazione già concessa dalla FINMA».

Richiedere l’accesso all’EHP con autorizzazione già concessa dalla FINMA

Se disponete di un’autorizzazione, un riconoscimento, un’abilitazione o una registrazione della FINMA e volete trasmettere alla FINMA richieste, comunicazioni o dati in forma digitalizzata, dovete disporre dell’accesso all’EHP. Questo accesso deve essere richiesto.

Richiedere l’accesso all’EHP con autorizzazione già concessa dalla FINMA

Richiedere l’accesso all’EHP senza autorizzazione già concessa dalla FINMA

Se non disponete di un’autorizzazione, un riconoscimento, un’abilitazione o una registrazione della FINMA, potete inoltrare una richiesta tramite l’EHP ed a tal fine richiedere un accesso all’EHP tramite la procedura di autoregistrazione. Potete utilizzare questa autoregistrazione per richiedere l’autorizzazione per una delle seguenti forme di abilitazione della FINMA:

  • accomandatari di una società in accomandita per investimenti collettivi di capitale
  • banca
  • direzione di fondi
  • gestore di patrimoni collettivi
  • gestore patrimoniale
  • persone ai sensi dell'art. 1b LBCR (solo per le richieste di assoggettamento)
  • rappresentante di investimenti collettivi di capitale esteri
  • rappresentanza di gestori di patrimoni collettivi esteri
  • rappresentanza di gestori patrimoniali esteri
  • rappresentanza di trustee esteri
  • rappresentanza di una banca estera
  • rappresentanza di una società di intermediazione mobiliare estera
  • rappresentanza LIsFi
  • società di intermediazione mobiliare
  • società di investimento a capitale variabile (SICAV)
  • società in accomandita per investimenti collettivi di capitale
  • succursale di una banca estera
  • succursale di una società di intermediazione mobiliare estera
  • trustee


Richiedere l'accesso all'EHP senza autorizzazione già concessa dalla FINMA

Altre forme di abilitazione

Se volete richiedere un’altra autorizzazione, riconoscimento, abilitazione o registrazione della FINMA, seguite le istruzioni dettagliate alla pagina «L’autorizzazione a tutto tondo». Ciò riguarda in particolare banche, società di intermediazione mobiliare, assicurazioni e infrastrutture del mercato finanziario. Per ottenere l’accesso all’EHP, dopo il conferimento dell’abilitazione della FINMA seguite il percorso sopra descritto: «Richiedere l’accesso all’EHP con abilitazione già concessa dalla FINMA».

L’autorizzazione a tutto tondo

Backgroundimage