L’EHP consente di inoltrare alla FINMA, in formato elettronico e in modalità criptata, dati rilevanti ai fini della vigilanza, comunicazioni e richieste di autorizzazione. Di seguito viene descritto come ottenere l’accesso all’EHP.
Per la vostra documentazione addizionale o una nuova registrazione come intermediari assicurativi necessitate dell’accesso all’EHP. Alla pagina accessibile tramite il seguente link viene descritto come procedere.
Accesso all’EHP per intermediari assicurativi
Per utilizzare l’EHP dovete registrare presso la FINMA almeno una BVA. Potete comunicare la BVA alla FINMA tramite l’apposito modulo disponibile cliccando sul link sottostante. Appena la FINMA avrà ricevuto ed elaborato i dati relativi alla BVA, questa persona riceverà un’e-mail di conferma per completare la registrazione.
Registrare una persona responsabile dell’autorizzazione
La BVA è responsabile dell’amministrazione degli utenti per il suo istituto. In tali compiti rientrano la creazione di nuovi account utenti come pure mutazioni, cancellazioni e certificazioni di utenti. La BVA può comunicare alla FINMA in forma elettronica anche eventuali modifiche ad alcuni dati di base dell’istituto. Inoltre, la BVA attribuisce alle persone competenti presso l’istituto le relative mansioni nell’ambito di rilevamenti della FINMA. La BVA è il single point of contact (SPOC) e funge da estensione della FINMA per richieste di supporto che riguardano l’EHP.
Informazioni dettagliate in merito al ruolo della persona responsabile dell’autorizzazione sono disponibili nel seguente documento: