L’EHP serve in primo luogo a tutti gli istituti che hanno già ottenuto l’abilitazione dalla FINMA oppure intendono richiederla. Gli istituti che dispongono di un’abilitazione FINMA vengono attivamente invitati dalla FINMA a utilizzare l’EHP. Gli istituti senza abilitazione FINMA devono consultare il sito della FINMA per verificare se, nel loro caso, il processo di autorizzazione avviene mediante l’EHP. Le autorizzazioni in questione sono riportate qui.
Gli interessati possono trasmettere una richiesta di autoregistrazione alla FINMA. Si prega di consultare previamente le istruzioni video per l’autoregistrazione al seguente link, dove si trova anche il link per la richiesta di autoregistrazione.
Si prega di comunicare le indicazioni da correggere all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Per essere completata, una volta aperta la registrazione deve essere proseguita senza interruzioni. Se il link ricevuto non funziona più o è scaduto (in linea di principio il link è valido 21 giorni), si prega di comunicarlo indicando il messaggio di errore (schermata) all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Se la richiesta di autoregistrazione è già stata utilizzata (per esempio per un’altra richiesta), non è possibile riutilizzare lo stesso indirizzo e-mail. Se un istituto è già stato registrato, il conto BVA già creato può essere collegato con l’istituto non ancora registrato. Si prega di scrivere all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Normalmente una richiesta viene elaborata e approvata in pochi giorni, tuttavia talvolta possono verificarsi leggeri ritardi. Le persone notificate (responsabile / sostituto) ricevono un’e-mail non appena la richiesta è stata approvata. Successivamente viene inviata anche una conferma per posta. Se la richiesta non dovesse essere approvata entro 5 giorni lavorativi, si prega di comunicarcelo scrivendo all’indirizzo digital@finma.ch.
Una volta che la richiesta di autoregistrazione è stata approvata, è possibile accedere all’EHP. L’approvazione non significa che l’istituto è ora autorizzato dalla FINMA né che è subordinato all’obbligo di assoggettamento. L’autoregistrazione comporta esclusivamente l’accesso all’EHP e ai modelli di richiesta e di annuncio ivi contenuti.
Per registrarsi nell’EHP, occorre notificare almeno due responsabili dell’autorizzazione (BVA) mediante il modulo pubblicato sul sito Internet della FINMA. In caso di nuove autorizzazioni, una volta che l’autorizzazione è passata in giudicato viene inviato un invito a registrarsi nell’EHP.
Il responsabile dell’autorizzazione è, per così dire, l’amministratore EHP dell’istituto. Nell’utilizzo dell’EHP, il BVA ha il compito di garantire la disponibilità a ricevere per via elettronica i rilevamenti informatizzati della FINMA come pure di assegnare e amministrare i diritti degli altri utenti all’interno dell’istituto. Maggiori informazioni sono contenute nella guida «Il ruolo del responsabile autorizzazioni».
È possibile con il consenso dell’istituto. In tal caso Le vengono conferiti tutti i diritti e i doveri di un BVA dell’istituto in questione e può prendere visione di tutti i dati dell’istituto che sono conservati e amministrati nell’EHP. Una volta portata a buon fine la procedura di autorizzazione, mediante il seguente modulo è possibile eliminare il ruolo di BVA oppure trasferirlo a un collaboratore interno dell’istituto.
Per modificare, eliminare o sostituire un BVA, occorre compilare il seguente modulo pubblicato nel sito Internet della FINMA.
È necessario utilizzare l’accesso al portale. Il link è riportato alla voce «Login Extranet» nella pagina iniziale del sito della FINMA, dopo di che trova l’accesso all’EHP tra le applicazioni disponibili.
I nuovi rilevamenti dei dati sono visualizzati alla voce del menu «Rilevamenti». I BVA registrati presso la FINMA ricevono inoltre una notifica per e-mail non appena è stato attivato un nuovo rilevamento importante per il loro istituto.
Per elaborare e trasmettere un rilevamento, il BVA deve prima attribuirlo a un «Manager». Il rilevamento non ancora attribuito a un Manager non può essere aperto. Per attribuirlo occorre azionare i seguenti pulsanti:
Al rilevamento è possibile attribuire solo gli utenti interni o esterni precedentemente registrati dal BVA alla voce del menu «Amministrazione». Il BVA può registrare nuovi utenti e attribuire i rispettivi ruoli (Manager, Collaboratore) in qualunque momento. A un rilevamento è possibile attribuire un solo utente con il ruolo di «Manager» o più utenti con il ruolo di «Collaboratore». Maggiori informazioni sul sistema di autorizzazioni sono pubblicate nella guida online.
Nel rilevamento è indicato se il bollettino di consegna deve essere trasmesso. Maggiori informazioni sono pubblicate alla voce «Conferma di inoltro EHP».
Lo comunichi scrivendo all’indirizzo digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Quando il modulo non contiene più errori di convalida (per es. campi obbligatori non completati), lo stato del modulo passa a «Convalidato/a». Tutti i moduli devono essere convalidati affinché la richiesta / la notifica possa essere trasmessa. Lo stato «Convalidato/a» nel rilevamento significa che il rilevamento è stato convalidato dal manager. Tuttavia il modulo può continuare a essere modificato.
Fra le trasmissioni di dati alla FINMA rientrano le richieste di nuove autorizzazioni o di modifiche, come pure le richieste concernenti la fine dell’assoggettamento, le comunicazioni previste dal diritto in materia di vigilanza, le richieste in generale e le comunicazioni di vario tipo.
Innanzitutto occorre accertarsi che il dossier possa essere trasmesso tramite l’EHP (cfr. domanda «Quali dati possono essere trasmessi tramite l’EHP?») e che nella schermata di trasmissione siano stati selezionati i dati corretti (istituto / prodotto, abilitazione). Se tutti questi punti risultano corretti, ma non riesce comunque a vedere il modello, lo comunichi all’indirizzo digital@finma.ch. Il nostro team di supporto la contatterà quanto prima.
Se la trasmissione è avvenuta correttamente, lo stato viene modificato in «In corso di verifica da parte della FINMA» oppure «Inoltrata alla FINMA», nonché «Inviata e conclusa». Lo stato «In fase di elaborazione» indica che i dati non sono ancora stati trasmessi alla FINMA.
Per effettuare una trasmissione, cliccare sul pulsante «Inoltrare».
Solo la persona responsabile e il relativo supplente possono effettuare la trasmissione. Le due autorizzazioni sono inizialmente attribuite dall’autore della trasmissione. Con il pulsante «Autorizzazioni» il BVA, la persona responsabile o il relativo supplente può attribuire nuovamente le autorizzazioni in qualunque momento nell’ambito della trasmissione. Alla trasmissione è possibile attribuire solo gli utenti esterni o interni precedentemente registrati dal BVA alla voce «Amministrazione». Nella trasmissione figurano sempre la persona responsabile e il relativo supplente:
In linea di principio, non è necessario apporre una firma giuridicamente valida. Costituiscono un’eccezione i casi in cui ciò sia esplicitamente richiesto (contrassegnati con la dicitura «Trasmissione con conferma di inoltro»). Per le trasmissioni con conferma di inoltro è sufficiente inoltrare solo un bollettino di consegna EHP con firma giuridicamente valida. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso con firma elettronica qualificata tramite la piattaforma EHP oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni inoltrate alla FINMA. In alcuni casi anche gli allegati, ad esempio le autocertificazioni, devono essere trasmessi con una firma giuridicamente valida.
Quando il modulo non contiene più errori di convalida (per es. campi obbligatori non completati), lo stato del modulo passa a «Convalidato». Affinché sia possibile procedere alla trasmissione, tutti i moduli devono essere convalidati. Apra il modulo e percorra tutte le fasi seguendo la navigazione (a sinistra), poiché devono essere compilati tutti i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco). Alla fine clicchi su «Verificare i dati immessi», quindi su «Salvare» e «Chiudere» per chiudere il modulo.
Si prega di comunicare il messaggio di errore (schermata) con indicazione dell’ID e la descrizione del caso a digital@finma.ch. Il nostro team di supporto la contatterà quanto prima.
Se l’utente è il responsabile dei dati trasmessi o il relativo supplente, può effettuare la cancellazione. Se la richiesta è già stata trasmessa, può ritirarla. Attenzione: Le trasmissioni ritirate non possono più essere modificate. Se i dati sono stati trasmessi alla FINMA in modo errato o anzitempo, vi preghiamo di comunicarlo a digital@finma.ch o, se noto, all’Accout Manager competente presso l’Autorità di vigilanza.
Attualmente è possibile trasmettere tramite l’EHP i seguenti dati:
I dati che non possono ancora essere trasmessi tramite l’EHP devono essere trasmessi alla FINMA utilizzando i consueti canali (piattaforma di recapito, per corrispondenza).
Attualmente è possibile trasmettere tramite l’EHP i seguenti dati:
Le richieste, le notifiche, gli annunci e le comunicazioni che non possono ancora essere trasmessi tramite l’EHP devono essere trasmessi alla FINMA utilizzando i consueti canali (piattaforma di recapito, per corrispondenza). I modelli corrispondenti sono disponibili sul sito internet della FINMA.
Per effettuare una nuova trasmissione (p.es. richiesta di autorizzazione per un nuovo investimento collettivo di capitale o richiesta di modifica) cliccare su «Nuova trasmissione» sotto la voce «Dati trasmessi».
In linea di principio, non è necessario apporre una firma giuridicamente valida. Costituiscono un’eccezione i casi in cui ciò sia esplicitamente richiesto (contrassegnati con la dicitura «Trasmissione con conferma di inoltro»). Per tali trasmissioni è sufficiente presentare solo un bollettino di consegna EHP con firma giuridicamente valida. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso con firma elettronica qualificata tramite la Piattaforma EHP oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni inoltrate alla FINMA. In alcuni casi anche gli allegati, ad esempio le autocertificazioni, devono essere trasmessi con una firma giuridicamente valida.
In linea di principio, non deve essere presentato alcun bollettino di consegna EHP. Costituiscono un’eccezione in casi in cui ciò sia esplicitamente richiesto (contrassegnati con la dicitura «Trasmissione con conferma di inoltro»). Il bollettino di consegna EHP viene generato dal sistema dopo la trasmissione dei dati o del rilevamento, purché sia necessario per il rilevamento o la trasmissione in questione. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso tramite la Piattaforma EHP con una firma elettronica qualificata conformemente alla Legge sulla firma elettronica (FiEle; RS 943.03) oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni inoltrate alla FINMA. Gli allegati inviati per posta devono sempre essere corredati di un bollettino di consegna EHP, in quanto il codice QR stampato consente di attribuirli direttamente al corrispondente dossier. In seguito alla trasmissione dei dati, è possibile generare un nuovo bollettino di consegna EHP con l’apposito pulsante.
Nel rilevamento o nella trasmissione è indicato se occorre presentare il bollettino di consegna (con la dicitura «Trasmissione con conferma di inoltro»).
Dopo aver trasmesso i dati con il comando «Inoltrare», nella stessa posizione appare il pulsante «Recapito per via elettronica». Questo pulsante consente di trasmettere il bollettino di consegna con firma elettronica qualificata. Gli allegati firmati elettronicamente possono essere trasmessi solo unitamente al bollettino di consegna con firma elettronica. Si prega di non caricare come allegato il bollettino corredato di firma elettronica qualificata.
In linea di principio raccomandiamo di trasmettere i dati integralmente per via elettronica. Si riducono così eventuali discontinuità dovute all’utilizzo di diversi canali e la FINMA riceve in tempo reale le informazioni necessarie alla valutazione dei dati trasmessi. Qualora Lei non avesse la possibilità di utilizzare il canale elettronico, La preghiamo di stampare il bollettino di consegna, di firmarlo e di trasmetterlo insieme agli eventuali allegati cartacei. Non appena la FINMA riceve i documenti, questi figurano alla voce «Allegati ricevuti dalla FINMA». In questa sezione figurano tutti gli allegati firmati elettronicamente o in versione cartacea non appena la FINMA li riceve. Qualora vengano inviati successivamente ulteriori documenti cartacei, vi preghiamo di rinviare ogni volta alla FINMA il bollettino di consegna unitamente ai documenti nuovi o modificati.
La «Conferma di inoltro» viene generata dal sistema dopo la trasmissione della richiesta o del rilevamento, a condizione che occorra per il rilevamento o la richiesta in questione. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso tramite la piattaforma EHP con una firma elettronica qualificata conformemente alla Legge sulla firma elettronica (FiEle; RS 943.03) oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni sottoposte alla FINMA. Gli allegati devono essere inviati per posta con una «Conferma di inoltro», poiché il codice QR stampato consente di attribuirli direttamente all’operazione in sospeso. Dopo aver trasmesso la richiesta, è possibile generare un nuovo bollettino di consegna EHP con l’apposito pulsante.
Nel rilevamento o nella richiesta appare se il bollettino di consegna deve essere trasmesso.
Una volta trasmessa la richiesta con il pulsante «Trasmettere», appare nella stessa posizione un pulsante «Inoltra elettronicamente». Questo pulsante consente di trasmettere il bollettino di consegna con firma elettronica qualificata. Per le richieste, gli allegati firmati elettronicamente possono essere trasmessi solo insieme con il bollettino di consegna firmato elettronicamente. Si prega di non caricare come allegato il bollettino munito di firma elettronica qualificata.
In linea di principio raccomandiamo di adempiere le formalità solo per via elettronica. Si riducono così eventuali discontinuità dovute all’utilizzo di diversi canali e la FINMA riceve in tempo reale le informazioni necessarie alla valutazione della richiesta. Se Lei non avesse la possibilità di utilizzare il canale elettronico, La preghiamo di stampare il bollettino di consegna, firmarlo e trasmetterlo insieme con gli eventuali allegati cartacei. Non appena la FINMA riceve i documenti, questi figurano alla voce «Allegati ricevuti dalla FINMA». Qui appaiono tutti gli allegati firmati elettronicamente o in versione cartacea non appena sono pervenuti alla FINMA. In caso di invio successivo di documenti cartacei, La preghiamo di rinviare ogni volta alla FINMA il bollettino di consegna con i documenti nuovi/modificati.
In linea di principio, con la richiesta è sufficiente trasmettere un bollettino di consegna EHP firmato in modo giuridicamente valido. Il bollettino di consegna EHP viene trasmesso munito di firma elettronica qualificata tramite la piattaforma EHP oppure inviato per posta con firma autografa. Apponendo una firma giuridicamente valida sul bollettino di consegna EHP, Lei conferma la veridicità delle informazioni sottoposte alla FINMA.
In alcuni casi devono essere trasmessi allegati anch’essi firmati in modo giuridicamente valido, per esempio l’autodichiarazione.
Ulteriori informazioni e video esplicativi sulla procedura di inoltro di una richiesta di autorizzazione quale gestore patrimoniale e/o trustee sono disponibili al seguente indirizzo.
La richiesta di autorizzazione può essere presentata alla FINMA solo se è stata preventivamente esaminata dall’organismo di vigilanza (OV) e quest’ultimo ha emesso una conferma di affiliazione (ulteriori informazioni sulla procedura di autorizzazione sono disponibili nella Comunicazione FINMA sulla vigilanza 01/2022 e sul sito internet della FINMA). Le richieste che non sono corredate della conferma a un OV sono ritenute incomplete e pertanto non possono essere presentate. La conferma dell’affiliazione emessa dall’OV deve essere allegata alla richiesta trasmessa tramite la piattaforma EHP e inserita sotto la voce "Conferma di affiliazione da parte dell'organismo di vigilanza".
risultato/i