News

Notizia
2009

Side pockets per Funds of Hedge Fund

A causa dell’attuale situazione nei marcati l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA è confrontata con richieste da parte della Swiss Funds Association SFA, direzioni di fondi e rappresentanti di investimenti collettivi di capitale esteri, i quali cercano possibili rimedi per poter affrontare le strettoie di liquidità dai "Funds of Hedge Funds" (FoHF).

 

Per non dovere dilazionare il rimborso delle quote, all’estero in certi casi possono essere istituiti dei c.d. "side pockets". Si tratta di distaccare gli investimenti illiquidi di un investimento collettivo di capitale ed allo stesso tempo di sospendere il diritto delle investitrici e degli investitori di richiedere il rimborso degli investimenti per la parte distaccata, illiquida del portfolio.

 

In casi particolari i "side pockets" possano essere ammessi anche per degli FoHF svizzeri. In ogni caso la istituzione di "side pockets" può essere ammessa solo previa approvazione da parte della FINMA ed in particolare deve essere effettuata nel esclusivo interesse collettivo delle investitrici e degli investitori. Inoltre nella istituzione degli "side pockets" devono essere tutelati i diritti delle investitrici e degli investitori.

 

A questo riguardo la FINMA fa notare a tutti gli attori del mercato, in particolare alle direzioni di fondo, rappresentanti e distributori, che la emissione di nuove quote rispettivamente la distribuzione di investimenti collettivi di capitale parzialmente illiquidi di principio non corrisponde alle norme di comportamento previsti dalla legge sugli investimenti collettivi, in particolare agli obblighi di fedeltà e di informazione.

 

Siccome la istituzione di "side pockets" è prevista solo in FoHF parzialmente illiquidi e la emissione di nuove quote rispettivamente la distribuzione di investimenti collettivi di capitale parzialmente illiquidi di principio viola le norme di comportamento previsti dalla legge sugli investimenti collettivi, è da rinunciare alla emissione rispettivamente alla distribuzione di FoHF affetti già prima della istituzione di "side pockets".

Backgroundimage