La FINMA farà entrare in vigore il 1° gennaio 2011 le circolari riviste sui rischi di mercato, sui rischi di credito, sulla pubblicazione e sulla ripartizione dei rischi delle banche e conseguentemente adeguerà le disposizioni di esecuzione dell'Ordinanza sui fondi propri e la ripartizione dei rischi, recentemente rivista dal Consiglio federale.
Il 14 luglio la FINMA ha avviato un'indagine conoscitiva sui progetti di revisione delle quattro circolari seguenti: Circ. FINMA 08/19 sui rischi di credito delle banche, Circ. FINMA 08/20 sui rischi di mercato delle banche, Circ. FINMA 08/22 sulla pubblicazione relativa ai fondi propri delle banche e Circ. FINMA 08/23 sulla ripartizione dei rischi delle banche. Il presente pacchetto di modifiche è teso a colmare le carenze normative incontestate, a seguito della crisi finanziaria, anche a livello internazionale, in materia di fondi propri necessari alla copertura del portafoglio di negoziazione e delle cartolarizzazioni, così come in materia di ripartizione dei rischi. A livello contenutistico la revisione si basa sui requisiti minimi modificati di Basilea II del Comitato di Basilea in materia di fondi propri e sui requisiti minimi modificati dell'UE in materia di ripartizione dei rischi.
L'indagine conoscitiva ha sostanzialmente suscitato un'eco positiva sulle proposte di revisione. Le attuali circolari, ora definitive, si differenziano perciò solo in minima misura dai progetti di revisione sottoposti ad indagine conoscitiva. Modifiche rilevanti riguardano solo alcune disposizioni transitorie in materia di pubblicazione. In questo contesto, per evitare svantaggi a livello concorrenziale, la FINMA si conformerà alla tempistica dell'UE. Tutte e quattro le circolari si riferiscono all'Ordinanza sui fondi propri e la ripartizione dei rischi rivista dal Consiglio federale il 10 novembre 2010 e di conseguenza entreranno in vigore il 1° gennaio 2011 insieme all’ordinanza rivista.
Contatto
Tobias Lux, addetto stampa, tel. +41 31 327 91 71,
tobias.lux@finma.ch