News

Comunicato stampa
Strumenti di sorveglianza
2010

La Circolare FINMA 2011/1 sull'Attività di intermediazione finanziaria ai sensi della LRD entra in vigore il 1° gennaio 2011

La Circolare 2011/1 «Attività di intermediazione finanziaria ai sensi della LRD» contiene le disposizioni di esecuzione dell'Ordinanza concernente l'esercizio a titolo professionale dell'attività di intermediazione finanziaria, entrata in vigore il 1° gennaio 2010. La summenzionata circolare è destinata agli intermediari finanziari del settore parabancario e agli organismi di autodisciplina autorizzati dalla FINMA. La circolare è stata approvata dal Consiglio di amministrazione della FINMA al termine di un’indagine conoscitiva presso le cerchie interessate ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2011.
Conformemente all’articolo 12 dell'Ordinanza concernente l'esercizio a titolo professionale dell'attività di intermediazione finanziaria (OAIF) la FINMA è autorizzata a concretizzare detta ordinanza emanando disposizioni di esecuzione. La predetta circolare illustra la prassi della FINMA in materia di attività assoggettate alla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Spiega inoltre come la FINMA interpreta la LRD e la OAIF e quando l'esercizio a titolo professionale di un'attività di intermediazione finanziaria è considerato assoggettato. La prassi si basa sostanzialmente su quella dell'ex Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro. La circolare precisa anche quando si è in presenza di un trasferimento di valori patrimoniali a titolo di prestazione accessoria, di una concessione di crediti effettuata a titolo accessorio e di un'attività di cambio esercitata a titolo accessorio, attività che conformemente alla OAIF non sono più assoggettate alla LRD. La circolare precisa inoltre che le società d'investimento per le quali non si applica la Legge sugli investimenti collettivi sottostanno alla LRD.

L'11 giugno 2010 la FINMA ha aperto l'indagine conoscitiva relativa a detta circolare, da cui è emerso fra l'altro che la bozza di circolare era troppo breve e gli esempi addotti insufficienti. Questa critica è stata presa in considerazione, con il risultato che la nuova versione riporta un maggior numero di esempi e informazioni aggiuntive.

La Circolare FINMA 2011/1 «Intermediazione finanziaria ai sensi della LRD» entra in vigore il 1° gennaio 2011.

Contatto

Dr. Alain Bichsel, responsabile comunicazione, tel. +41 31 327 91 70, alain.bichsel@finma.ch
2011/01 Circolare FINMA Attività di intermediario finanziario ai sensi della LRD (20.10.2010)

Precisazioni relative all’Ordinanza sul riciclaggio di denaro (ORD)

Ultima modifica: 26.10.2016 Dimensioni: 0.43  MB
Aggiungere ai favoriti
sn_Anh20100611_RS11_01_Finanzintermediation

Ultima modifica: 26.05.2015 Dimensioni: 0.78  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage