News

Comunicato stampa
2012

Ordinanza sul fallimento delle assicurazioni: la FINMA avvia l'indagine conoscitiva

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA avvia l'indagine conoscitiva sul progetto di ordinanza sul fallimento delle assicurazioni. La necessità di questo atto normativo risiede nel fatto che la LSA disciplina la procedura di fallimento solo in modo superficiale e dal 1° settembre 2011 la FINMA è competente del fallimento delle assicurazioni. L'indagine conoscitiva si conclude il 30 giugno 2012.
Dal 1° settembre 2011 la FINMA è competente dell'apertura e dell'esecuzione della procedura di fallimento delle imprese soggette alla legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Quest'ultima disciplina la procedura di fallimento in modo poco approfondito, motivo per cui la presente ordinanza mira a concretizzare opportunamente la legge, garantendo così la certezza del diritto e la prevedibilità.

Il presente progetto di «Ordinanza dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari sul fallimento delle imprese di assicurazione (Ordinanza FINMA sul fallimento delle assicurazioni, OFA-FINMA)» è teso a tutelare gli assicurati anche in caso di fallimento di un'impresa di assicurazione. Si conferisce particolare importanza ai crediti degli assicurati che devono essere garantiti dall'impresa di assicurazione tramite il patrimonio vincolato. Da un lato, tali crediti devono essere classificati in via prioritaria rispetto agli altri crediti privilegiati (cfr. ordine dei creditori ai sensi dell'art. 219 cpv. 4 LEF) ed essere soddisfatti (cfr. art. 54a cpv. 2 in combinato disposto con l'art. 17 LSA); dall'altro è previsto che il pagamento dei dividendi agli assicurati per mezzo del patrimonio vincolato avvenga del tutto o in parte prima che la graduatoria acquisti forza di cosa giudicata. Si tratta di un aspetto particolarmente significativo in quanto in una procedura di fallimento non è escluso che il passaggio in giudicato avvenga solo dopo diversi anni, con il conseguente blocco del denaro degli assicurati per questo lasso di tempo.

Mentre la legge sulle banche conferisce alla FINMA la competenza di emanare, per le banche, disposizioni esecutive per quanto riguarda il diritto fallimentare e il diritto in materia di risanamento, la LSA e il presente progetto di ordinanza si limitano all'ambito fallimentare delle imprese di assicurazione.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Entwurf Versicherungskonkursverordnung FINMA

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.1  MB
Aggiungere ai favoriti
Erläuterungsbericht

Versicherungskonkursverordnung-FINMA

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.41  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Informazioni concernenti l’indagine conoscitiva

Ordinanza FINMA sul fallimento delle assicurazioni

Ultima modifica: 13.05.2015 Dimensioni: 0.11  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage