News

Comunicato stampa
2012

L'Ordinanza FINMA sull'insolvenza bancaria entra in vigore

Il 1° novembre 2012 l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA sostituisce l'attuale Ordinanza FINMA sul fallimento bancario con la nuova Ordinanza FINMA sull'insolvenza bancaria. La nuova ordinanza riunisce in un unico atto normativo le disposizioni di esecuzione per la procedura di risanamento e di fallimento delle banche e dei commercianti di valori mobiliari. Essa completa la legislazione svizzera in materia del diritto di insolvenza e della prevenzione delle crisi e soddisfa i requisiti internazionali.
Nel quadro dell'indagine conoscitiva concernente l'Ordinanza FINMA sull'insolvenza bancaria (OIB-FINMA), alla FINMA sono pervenute numerose prese di posizione. Il progetto preliminare sottoposto a indagine conoscitiva è stato accolto positivamente dalla maggioranza. Al fine di tenere conto delle critiche e delle proposte di miglioramento come pure degli sviluppi internazionali, la FINMA ha adeguato il disegno per l’indagine conoscitiva sulla OIB-FINMA.

Ora l'OIB-FINMA prevede una regolamentazione dettagliata della procedura di risanamento, mentre le prescrizioni relative al fallimento sono rimaste praticamente invariate in termini di contenuto e quindi sono state riprese dall'attuale Ordinanza FINMA sul fallimento bancario (OFB-FINMA). Con l'OIB-FINMA la procedura di risanamento e di fallimento diventa più rapida ed efficace, tiene maggiormente conto del singolo caso e assicura la certezza del diritto. La nuova ordinanza disciplina nel dettaglio le decisioni di risanamento di cui dispone la FINMA dall'entrata in vigore della revisione della Legge sulle banche il 1° settembre 2011. Va menzionata in particolare la possibilità di garantire solo la continuazione di singoli importanti servizi bancari anziché il risanamento dell'intera banca oppure di convertire capitale di terzi in capitale proprio o altre misure di capitalizzazione.

Informazioni dettagliate sono disponibili nella scheda informativa relativa all'OIB-FINMA.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Anhörungsbericht

Bericht der FINMA über die Anhörung vom 16. Januar bis 2. März 2012 betreffend den Entwurf der Bankeninsolvenzverordnung- FINMA

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.32  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Punti chiave Ordinanza FINMA sull’insolvenza bancaria

Ultima modifica: 22.10.2012 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Scheda informativa La nuova Ordinanza FINMA sull’insolvenza bancaria

Uno strumento importante per il risanamento effettivo e l’uscita ben organizzata dal mercato da parte delle banche

Ultima modifica: 22.10.2012 Dimensioni: 0.28  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Bankeninsolvenzverordnung-FINMA, BIV-FINMA

Ultima modifica: 22.10.2012 Dimensioni: 7.12  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage