L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA mette in vigore l'Ordinanza FINMA sul fallimento delle imprese di assicurazione a decorrere dal 1° gennaio 2013. La nuova ordinanza concretizza le disposizioni sancite dalla Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e contiene le disposizioni di esecuzione sulla procedura di fallimento delle imprese di assicurazione. Rende inoltre trasparenti le possibilità di intervento e le tappe procedurali della FINMA durante la liquidazione del fallimento.
L'indagine conoscitiva sull'Ordinanza sul fallimento delle imprese di assicurazione (OFA-FINMA) ha suscitato un'eco piuttosto contenuta: alla FINMA sono pervenute solo poche prese di posizione. Il progetto di indagine conoscitiva è stato complessivamente accolto con favore. La FINMA ha tenuto debitamente conto delle modeste obiezioni critiche e delle proposte di miglioramento e ha proceduto ad apportare sporadici adeguamenti formali.
Dal 1° settembre 2011 la FINMA è competente dell'apertura e dell'esecuzione della procedura di fallimento delle imprese di assicurazione. Le è inoltre stata assegnata la competenza di emanare prescrizioni di esecuzione in questo ambito specifico. La FINMA si è avvalsa di tale competenza emanando la OFA-FINMA. La nuova ordinanza costituisce un dispositivo normativo completo ed esaustivo. Esso disciplina, oltre agli aspetti generali di diritto fallimentare, segnatamente la questione fondamentale della gestione del patrimonio vincolato. Questo aspetto è volto a migliorare la protezione degli assicurati, estremamente importante in caso di insolvenza. L'emanazione della presente ordinanza crea trasparenza presso le imprese di assicurazione, gli assicurati e il pubblico in merito alle tappe procedurali e alle possibilità di intervento della FINMA in caso di fallimento delle imprese di assicurazione.
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