News

Comunicato stampa
2013

Indagine conoscitiva concernente la Circolare della FINMA «Distribuzione di investimenti collettivi di capitale»

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA sottopone a revisione totale la sua Circolare «Appello al pubblico – investimenti collettivi di capitale» e avvia un'indagine conoscitiva in merito. La nuova circolare sarà intitolata «Distribuzione di investimenti collettivi di capitale» e recepisce le revisioni, entrate in vigore il 1° marzo 2013, della legge sugli investimenti collettivi (LICol) e dell'ordinanza sugli investimenti collettivi (OICol). L'indagine conoscitiva si concluderà il 3 giugno 2013.
Nella sua vigente circolare (Circ. FINMA 08/8) la FINMA concretizza il concetto di «appello al pubblico» e stabilisce in quali casi l'offerta o la distribuzione di investimenti collettivi di capitale in Svizzera o dalla Svizzera rappresenti un appello al pubblico.

Con le revisioni, entrate in vigore il 1° marzo 2013, della legge sugli investimenti collettivi (LICol) e dell'ordinanza sugli investimenti collettivi (OICol) il termine «appello al pubblico» è stato abrogato e sostituito con «distribuzione». Di conseguenza importanti criteri, in particolare il concetto di «pubblico», perdono rilevanza dopo le revisioni della legge e dell'ordinanza, rendendo necessaria una revisione totale della circolare vigente 08/8, che sarà sostituita dalla nuova.

La nuova circolare recepisce le modifiche attuate con la revisione della LICol e dell'OICol nell'ambito della distribuzione di investimenti collettivi di capitale. In particolare concretizza il concetto di distribuzione, spiega quali attività debbano essere qualificate come distribuzione ed espone le conseguenze giuridiche che tale qualifica comporta.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Comunicato stampa

Indagine conoscitiva concernente la Circolare della FINMA “Distribuzione di investimenti collettivi di capitaleˮ

Ultima modifica: 15.04.2013 Dimensioni: 0.06  MB
Aggiungere ai favoriti
Entwurf Rundschreiben «Vertrieb kollektiver Kapitalanlagen»

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.51  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage