News

Comunicato stampa
2014

La FINMA pubblica la circolare sull'audit rivista

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica la Circolare «Attività di audit» (2013/3) parzialmente rivista. Mediante il trasferimento delle competenze in materia di vigilanza sulle società di audit dalla FINMA all'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR, le basi legali sono state modificate. Nel quadro di tali modifiche, anche la Circolare FINMA è stata parzialmente rivista e sottoposta a indagine conoscitiva. La circolare entra in vigore il 1° gennaio 2015.

Due anni fa le autorità hanno deciso di raggruppare le competenze in materia di vigilanza e di trasferire la vigilanza sulle società di audit dalla FINMA all'ASR. Il Parlamento ha di conseguenza modificato le basi legali e il 1° gennaio 2015 il Consiglio federale pone in vigore l'Ordinanza sugli audit dei mercati finanziari (OA-FINMA) rivista.

Originariamente la Circolare FINMA «Attività di audit» conteneva varie disposizioni e principi dell'audit, che sono ora stati recepiti a livello di ordinanza. La circolare è pertanto stata parzialmente rivista e sottoposta a indagine conoscitiva.

Nelle loro prese di posizione, i partecipanti all'indagine conoscitiva si mostrano fondamentalmente favorevoli agli adeguamenti proposti. La FINMA ha apportato adeguamenti formali di modesta entità, per esempio è stato conservato il concetto di audit dei conti annuali. Alcuni partecipanti all'indagine conoscitiva hanno sollevato la questione dell'applicazione dell'analisi dei rischi e delle attività incompatibili con un mandato di audit. In questi ambiti viene però mantenuta la prassi già in essere e pertanto non vengono apportate modifiche materiali. La circolare FINMA rivista entra in vigore il 1° gennaio 2015.

La Circolare FINMA «Società di audit e auditor responsabili» (2013/4) sarà quindi abrogata entro la fine del 2014 e non sarà sostituita. In seguito al trasferimento delle competenze in materia di vigilanza sulle società di audit dalla FINMA all'ASR, le disposizioni per l'abilitazione definite nella presente circolare saranno disciplinate dall'Ordinanza sui revisori. 

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

La FINMA pubblica la circolare sull’audit rivista

Ultima modifica: 15.12.2014 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Rundschreiben «Prüfwesen»

Ultima modifica: 01.12.2014 Dimensioni: 1.67  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

Bericht über die Anhörung vom 8. September 2014 bis 6. Oktober 2014 zum Entwurf des teilrevidierten Rundschreibens „Prüfwesen“

Ultima modifica: 01.12.2014 Dimensioni: 0.5  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage