Il 25 marzo 2015 il Consiglio federale ha fissato l'entrata in vigore della revisione parziale dell'Ordinanza sulla sorveglianza (OS) al 1° luglio 2015. Tale modifica normativa comporta cambiamenti nella sorveglianza delle imprese di assicurazione private come pure dei gruppi e dei conglomerati assicurativi.
In particolare hanno subito modifiche sostanziali gli ambiti solvibilità e gestione qualitativa dei rischi, nonché l’obbligo di pubblicare un rapporto sulla situazione finanziaria. Sono stati apportati adeguamenti anche alle riserve tecniche, al patrimonio vincolato, alla sorveglianza degli intermediari e ad alcune disposizioni specifiche settoriali.
Adeguamento della prassi della FINMA
La FINMA procederà a organizzare gradualmente la propria prassi di vigilanza in funzione della revisione dell'Ordinanza e a tempo debito provvederà a renderla nota. Entro il 1° gennaio 2017 è necessario adeguare varie circolari nonché redigerne di nuove.
Le attuali circolari restano in vigore invariate fino a un'eventuale revisione, a condizione che non siano in contraddizione con le disposizioni dell'OS rivista. In caso di lacune materiali, incertezze o contraddizioni prevalgono le disposizioni dell'OS.
Le eventuali domande in merito devono essere chiarite, ove possibile, tempestivamente con l'Account Manager responsabile della FINMA.