La FINMA adegua le prescrizioni in materia di pubblicazione da parte delle banche agli sviluppi delle norme internazionali in conformità al dispositivo normativo di Basilea III. Sottopone pertanto la relativa circolare «Pubblicazione – banche», sottoposta a revisione totale, a un'indagine conoscitiva pubblica che terminerà il 31 agosto 2015.
Alla fine di gennaio 2015, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato un aggiornamento dei requisiti concernenti la pubblicazione di informazioni su rischi e fondi propri da parte delle banche (http://www.bis.org/bcbs/publ/d309.htm). Gli standard aggiornati vengono ora introdotti in Svizzera e pertanto la FINMA sottopone a indagine conoscitiva la bozza della Circolare 2016/xx «Pubblicazione – banche», che sostituirà interamente l'attuale Circ. 2008/22. In linea con la tabella di marcia internazionale, l'entrata in vigore della nuova circolare è prevista per il 31 dicembre 2016. L'indagine conoscitiva terminerà il 31 agosto 2015.
La revisione degli standard relativi alla pubblicazione comporta fondamentalmente un miglioramento delle basi informative e decisionali per gli operatori di mercato e aumenta la comparabilità degli istituti. In base alle informazioni pubblicate, gli analisti finanziari o gli investitori potranno elaborare un giudizio fondato sull'esposizione al rischio, sui fondi propri e sulla liquidità degli istituti e agire di conseguenza.
Nel quadro di questa revisione, la FINMA esenta in linea di principio gli istituti di piccole dimensioni (categorie di vigilanza FINMA 4 e 5) dall'obbligo di una pubblicazione dettagliata in conformità agli standard di Basilea, circoscrivendo l'obbligo ai settori che risultano essenziali anche per gli investitori interessati. Gli istituti di grandi e medie dimensioni di rilevanza sistemica (categorie di vigilanza FINMA da 1 a 3) sono invece interamente soggetti ai requisiti in materia di pubblicazione.
Contatto
Tobias Lux, portavoce, tel. +41 (0)31 327 91 71,
tobias.lux@finma.ch