L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica la Circolare «Pubblicazione – banche» rivista. Con la revisione, le prescrizioni in materia di informativa delle banche sono state adeguate agli ulteriori sviluppi delle norme internazionali.
Il dispositivo normativo internazionale di Basilea III prescrive, oltre a esigenze in materia di fondi propri e liquidità, anche standard per quanto concerne l’obbligo di informazione pubblica da parte delle banche in merito ai propri rischi, alla relativa gestione nonché alla situazione di fondi propri e liquidità. L’obiettivo principale è promuovere la disciplina di mercato. Dal momento che gli attuali standard in materia di pubblicazione non permettevano di confrontare adeguatamente la situazione di rischio delle banche, nella Circolare 2016/01 «Pubblicazione - banche» si è tenuto conto degli ulteriori sviluppi sul piano dei requisiti internazionali. Gli standard rivisti migliorano le basi informative e decisionali per gli operatori di mercato e aumentano la comparabilità degli istituti. In particolare, vengono introdotti modelli di tabelle standardizzati per la pubblicazione.
La circolare sottoposta a revisione entra in vigore il 1° gennaio 2016 e implementa gli standard rivisti che tutte le banche in Svizzera dovranno osservare a partire dal 31 dicembre 2016. I nuovi standard in materia di pubblicazione saranno applicati in base alle dimensioni delle banche. Pertanto, i 35 maggiori istituti bancari della Svizzera dovranno applicare integralmente gli standard internazionali in materia di pubblicazione oppure giustificare la loro rinuncia alla pubblicazione, dichiarando le ragioni per le quali essa non è appropriata. Il restante 90% circa delle banche svizzere è parimenti soggetto, in linea di massima, alla pubblicazione secondo tali standard, ma in misura considerevolmente ridotta, con frequenza minore e con periodi transitori più lunghi per l’introduzione dei nuovi standard.
Contatto
Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 (0)31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch