L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari pubblica l’Ordinanza FINMA sull’infrastruttura finanziaria. L’ordinanza contiene le disposizioni d’esecuzione concernenti l’obbligo di comunicazione per il commercio di valori mobiliari, l’obbligo di compensazione per i derivati e l’ambito pubblicità delle partecipazioni e offerte pubbliche di acquisto. Entrerà in vigore il 1° gennaio 2016 congiuntamente alla Legge sull’infrastruttura finanziaria e all’Ordinanza del Consiglio federale sull’infrastruttura finanziaria.
Sulla base della Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi), il Consiglio federale e la FINMA hanno emanato rispettivamente l’Ordinanza sull’infrastruttura finanziaria (OInFi) e l’Ordinanza FINMA sull’infrastruttura finanziaria (OInFi-FINMA). L’OInFi-FINMA contiene le disposizioni d’esecuzione negli ambiti obbligo di comunicazione per il commercio di valori mobiliari, obbligo di compensazione per i derivati nonché pubblicità delle partecipazioni e offerte pubbliche di acquisto (v. anche Comunicato stampa del 20 agosto 2015). L’ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.
La FINMA ha sottoposto l’OInFi-FINMA a indagine conoscitiva. I partecipanti all’indagine conoscitiva hanno sollevato diversi punti, di cui la FINMA ha potuto tenere conto. Concretamente è stato richiesto di non pubblicare i derivati soggetti all’obbligo di compensazione in una circolare. La pubblicazione è ora prevista nell’allegato dell’OInFi-FINMA. I partecipanti all’indagine conoscitiva hanno inoltre respinto gli snellimenti proposti per gli obblighi di pubblicazione, esprimendosi a favore, a maggioranza, delle norme attualmente in vigore. Nell’OInFi-FINMA si è debitamente tenuto conto di questa richiesta. La FINMA ribadisce invece le disposizioni d’esecuzione concernenti la criticata estensione dell’obbligo di comunicazione ai derivati relativi a valori mobiliari. Tali disposizioni sono infatti sancite dall’ordinanza del Consiglio federale (OInFi) e s’iscrivono nell’ottica di tutelare gli investitori.
Contatto
Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 (0)31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch