L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica una serie di circolari FINMA, nuove o riviste, in materia di assicurazioni. Con la revisione la FINMA adegua le proprie disposizioni di esecuzione all'Ordinanza sulla sorveglianza rielaborata dal Consiglio federale. La FINMA coglie inoltre l’occasione per snellire nettamente la regolamentazione.
Al termine dell'indagine conoscitiva la FINMA pubblica le circolari definitive sulla vigilanza delle assicurazioni, mediante le quali adegua la propria normativa in materia alla versione rivista dell'Ordinanza sulla sorveglianza approvata dal Consiglio federale. La FINMA snellisce inoltre notevolmente la regolamentazione, il cui volume complessivo, anche tenendo conto delle due nuove circolari, si riduce ora di circa un terzo. Le circolari entreranno in vigore il 1° gennaio 2016.
Nuove circolari sul tema ORSA e pubblicazione standardizzata
La nuova Circolare 2016/3 «Own Risk and Solvency Assessment» (ORSA) getta le basi per un'autovalutazione lungimirante delle imprese di assicurazione sotto il profilo della gestione dei rischi e della solvibilità. La nuova Circolare 2016/2 «Pubblicazione» disciplina la prassi informativa secondo standard tesi a garantire una migliore comparabilità e una maggiore trasparenza dell'informazione, con l’obiettivo di tutelare i contraenti di assicurazioni.
Creazione di nuove opportunità d'investimento
In aggiunta alle nuove circolari, la FINMA ha provveduto ad abbreviare notevolmente la Circolare 2016/5 «Direttive d'investimento - assicuratori». Nella circolare la FINMA estende le possibilità d'investimento per le imprese di assicurazioni, che adesso possono integrare il patrimonio vincolato con strumenti di private debt, senior secured loans, materie prime e, in linea di principio, anche lingotti d’oro. La circolare recepisce ora anche gli investimenti nel comparto delle infrastrutture.
Accorpamento di diverse circolari
Con la Circolare 2016/4 «Gruppi e conglomerati assicurativi» la FINMA accorpa quattro circolari in vigore riguardanti la sorveglianza di gruppi e integra la guida «Assoggettamento delle imprese di assicurazione alla vigilanza di gruppi o conglomerati assicurativi» (disponibile in tedesco e francese). Anche la Circolare 2016/6 «Assicurazione sulla vita» unifica due circolari in vigore. Le modifiche principali riguardano soprattutto gli aspetti della tariffazione, i requisiti relativi al rischio biometrico, i modelli e le basi di tariffazione nonché il tasso d’interesse tecnico.
Positivo il risultato dell'indagine conoscitiva, solo modifiche puntuali
I partecipanti all'indagine conoscitiva hanno accolto in modo complessivamente positivo le proposte di modifica, esprimendosi favorevolmente in merito alla riforma. La FINMA ha potuto tenere conto di alcune richieste specifiche. Conseguentemente, per le succursali svizzere di imprese di assicurazione estere la FINMA facilita le disposizioni in materia di pubblicazione. Inoltre aumenta i valori di soglia per esonerare dall'obbligo di pubblicazione le imprese di assicurazione più piccole, che non operano nel campo dei rischi di massa (principio di proporzionalità). Elimina anche l'obbligo per gli assicuratori di sottoporre in futuro la propria situazione finanziaria all'esame di un ufficio di revisione esterno.
La FINMA formula inoltre le disposizioni relative alle direttive d'investimento in maniera meno dettagliata e maggiormente orientata ai principi. Le prescrizioni in materia d'investimento del patrimonio libero sono state abbreviate. Inoltre, durante un periodo transitorio di due anni, la FINMA permette agli assicuratori di avvalersi, oltre che delle proprie stime circa il merito di credito, di valutazioni fornite da società di rating non certificate (solitamente istituti bancari).
La FINMA ha infine aumentato il valore di soglia per l'applicazione della circolare «Sistemi di remunerazione» da 2 a 15 miliardi di franchi di fondi propri. Pertanto restano ancora soggetti alle disposizioni di tale circolare solo i due maggiori gruppi assicurativi.
Le revisioni si collocano in un contesto internazionale
La revisione delle circolari FINMA si è resa necessaria per recepire a livello normativo la versione rivista dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS), posta in vigore dal Consiglio federale il 1° luglio 2015. La revisione dell’OS da parte del Consiglio federale e l'emanazione delle due nuove circolari FINMA costituivano una premessa importante affinché la Commissione UE riconoscesse il regime svizzero di vigilanza sulle assicurazioni come equivalente alla direttiva Solvency II (
Comunicato stampa). In tale contesto, anche l’Ordinanza FINMA sulla sorveglianza delle assicurazioni (OS-FINMA) rivista è già stata posta in vigore il 17 novembre 2015 (
Comunicato stampa).
Contatto
Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 (0)31 327 19 77,
vinzenz.mathys@finma.ch