News

Comunicato stampa
2016

Revisione delle circolari sulle assicurazioni: Ulteriore snellimento della regolamentazione in ambito assicurativo

L'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA avvia l'indagine conoscitiva concernente diverse circolari in ambito assicurativo. Il pacchetto di revisione comprende quattro circolari FINMA e consente uno snellimento complessivo della regolamentazione in materia. Questa re-visione conclude il processo di rielaborazione della regolamentazione in ambito assicurativo avviato lo scorso anno.
In data 1° luglio 2015 il Consiglio federale ha posto in vigore la versione rivista dell'Ordinanza sulla sorveglianza (OS). La revisione dell'OS costituiva un importante elemento affinché la Commissione UE riconoscesse, il 5 giugno 2015, il regime svizzero di vigilanza sulle assicurazioni come equivalente alla direttiva Solvency II determinante nell'Unione Europea (cfr. link). Con un primo pacchetto di revisione, la FINMA ha adeguato l'Ordinanza FINMA sulla sorveglianza e una serie di circolari all'Ordinanza sulla sorveglianza del Consiglio federale sottoposta a revisione (cfr. link). Con il susseguente secondo pacchetto di revisione, il processo di adeguamento viene ora concluso. L'indagine conoscitiva si protrarrà fino al 12 luglio 2016. L'entrata in vigore delle circolari è prevista per il 1° gennaio 2017.
 

Una circolare nuova e tre sottoposte a revisione totale e snellite

Il pacchetto di revisione contiene una circolare nuova e tre sottoposte a revisione totale, con la contestuale abrogazione di una circolare. In questa occasione la FINMA riduce quindi notevolmente il volume della regolamentazione.

  • Circolare FINMA 17/XX «Piani d'esercizio – assicuratori» (nuova): questa nuova circolare si basa sulla prassi finora adottata per i piani d'esercizio, e struttura con maggiore chiarezza la documentazione esistente in materia. Le nuove disposizioni si limitano alla fase di approvazione dei piani d'esercizio o alla loro modifica e si distinguono quindi dalla vigilanza corrente, che è regolamentata in altre circolari.
  • Circolare FINMA 17/XX «Corporate governance – assicuratori» (rivista): questa circolare definisce i principi di corporate governance per l'organizzazione, la gestione e il controllo delle imprese di assicurazione. In particolare, contiene disposizioni concernenti la composizione e l'organizzazione del consiglio di amministrazione, come il numero dei relativi membri e la loro indipendenza. La precedente Circolare 08/35 «Revisione interna – assicuratori» viene inoltre integrata in questa circolare e quindi abrogata.
  • Circolare FINMA 17/XX «SST» (rivista): questa circolare viene dotata di una nuova struttura e integrata con le prassi finora regolamentate in guide pratiche separate, come per esempio quella relativa alla modifica dei modelli e al processo di approvazione. Altri elementi vengono invece rimossi: per esempio, i modelli standard non costituiscono più parte integrante della circolare. Alla revisione sono correlati anche adeguamenti nella prassi di vigilanza, per esempio per quanto concerne l'impiego di modelli per il Test svizzero di solvibilità (SST).
  • Circolare FINMA 17/XX «Attuario responsabile» (rivista): i requisiti posti all'attività di un attuario responsabile vengono precisati: per l'attuario responsabile viene ora richiesta un'apposita regolamentazione delle sostituzioni, sebbene quest'ultima non sia soggetta all'obbligo di approvazione.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 (0)31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Revisione delle circolari sulle assicurazioni: Ulteriore snellimento della regolamentazione in ambito assicurativo

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Entwurf: FINMA-Rundschreiben „Verantwortlicher Aktuar“

Anforderungen an den verantwortlichen Aktuar

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.16  MB
Aggiungere ai favoriti
Entwurf: FINMA-Rundschreiben „Corporate Governance Versicherer“

Corporate Governance, Risikomanagement und internes Kontrollsystem bei Versicherern

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.28  MB
Aggiungere ai favoriti
Entwurf: FINMA-Rundschreiben „Geschäftspläne Versicherer“

Anforderungen an die Geschäftspläne von Versicherungsunternehmen

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.34  MB
Aggiungere ai favoriti
Entwurf: FINMA-Rundschreiben „SST“

Schweizer Solvenztest (SST)

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.73  MB
Aggiungere ai favoriti
Punti chiave

Circolari FINMA sulla vigilanza in ambito assicurativo: nuova circolare FINMA nonché revisione di tre circolari e abrogazione di una circolare

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.11  MB
Aggiungere ai favoriti
Informazioni concernenti l'indagine conoscitiva

Vigilanza in ambito assicurativo: nuova circolare FINMA e revisione integrale di tre circolari

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.12  MB
Aggiungere ai favoriti
Erläuterungsbericht

Rundschreiben zur Versicherungsaufsicht

Ultima modifica: 31.05.2016 Dimensioni: 0.58  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage