L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA si avvale di circolari per fissare la propria prassi di vigilanza concernente la nuova regolamentazione sull'infrastruttura dei mercati finanziari. La FINMA ha avviato un'indagine conoscitiva sulle relative circolari, che si concluderà il 9 novembre 2016.
Il 1° gennaio 2016 sono entrate in vigore la Legge sull'infrastruttura finanziaria (LInFi), l'Ordinanza sull'infrastruttura finanziaria (OInFi) e l'Ordinanza FINMA sull'infrastruttura finanziaria (OInFi-FINMA). Tali atti normativi disciplinano, fra l'altro, gli obblighi di comunicazione nelle operazioni su valori mobiliari e gli obblighi che incombono ai gestori di sistemi organizzati di negoziazione. La prassi di vigilanza della FINMA in tali ambiti viene ora fissata nelle circolari FINMA «Obbligo di dichiarazione delle operazioni su valori mobiliari» e «Giornale dei valori mobiliari» riviste e nella nuova circolare «Sistemi organizzati di negoziazione». In merito a dette circolari è stata avviata un'indagine conoscitiva che si concluderà il 9 novembre 2016.
In virtù della nuova legislazione, gli aventi economicamente diritto di un'operazione su valori mobiliari devono essere dichiarati. Sul piano dei prodotti, l'obbligo di dichiarazione è inoltre stato esteso ai derivati non standardizzati relativi a valori mobiliari ammessi a una sede di negoziazione in Svizzera. Sono state altresì adeguate le deroghe all'obbligo di dichiarazione. Le circolari rimaneggiate «Obbligo di dichiarazione delle operazioni su valori mobiliari» e «Giornale dei valori mobiliari» riportano la prassi interpretativa aggiornata della FINMA per quanto riguarda le modificate disposizioni.
Le attività e gli obblighi dei gestori di sistemi organizzati di negoziazione sono stati per la prima volta disciplinati a livello legislativo. La regolamentazione basata su principi solleva questioni interpretative, in particolare per quanto riguarda il concetto di sistema organizzato di negoziazione e gli obblighi dei gestori di sistemi organizzati di negoziazione. La nuova circolare «Sistemi organizzati di negoziazione» espone anche su questi punti l'interpretazione e la prassi di vigilanza della FINMA.
Contatto
Vinzenz Mathys, portavoce, Tel. +41 (0)31 327 91 71, vinzenz.mathys@finma.ch