News

Comunicato stampa
TBTF
2017

Mark Branson nominato presidente del Resolution Steering Group del FSB

L'assemblea plenaria del Financial Stability Board (FSB) ha nominato Mark Branson, Direttore dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, quale nuovo presidente del FSB Resolution Steering Group (ReSG) e quindi membro dello Steering Committee del FSB stesso. Marc Branson assumerà ufficialmente questa ulteriore funzione dal 1° novembre 2017.

Una delle priorità assolute del Financial Stability Board (FSB) nell'azione di contrasto alla problematica too big to fail consiste nello sviluppo di approcci efficaci per la liquidazione ordinata degli istituti di rilevanza sistemica in caso di crisi. In occasione della riunione del 6 ottobre 2017 il FSB ha nominato Mark Branson, Direttore della FINMA, quale nuovo presidente del Resolution Steering Group (ReSG). Si tratta dell'organo centrale di definizione delle policy preposto alla conduzione delle suddette attività, che comprendono anche l'attuazione degli standard minimi internazionali per il capitale di assorbimento delle perdite (TLAC) e per la definizione di sistemi di liquidazione efficaci.

Mark Branson assumerà questa nuova funzione nell'ambito delle sue mansioni internazionali di carattere generale quale Direttore dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. La FINMA è l'autorità preposta alla liquidazione per tutti gli istituti assoggettati alla sua vigilanza e pertanto anche per le due grandi banche svizzere, che il FSB ha classificato come istituti di rilevanza sistemica globale.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Mark Branson nominato presidente del Resolution Steering Group del FSB

Ultima modifica: 06.10.2017 Dimensioni: 0.29  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage