A partire dal 1° gennaio 2019, le sedi di negoziazione estere presso le quali vengono commerciati titoli di partecipazione di società con sede in Svizzera necessiteranno previamente di un riconoscimento dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Determinante in tal senso è l’elenco stilato dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). Poiché l’elenco è stato aggiornato, ora possono ottenere il riconoscimento della FINMA anche le sedi di negoziazione con sede nell’Unione europea.
A partire dal 1° gennaio 2019, le sedi di negoziazione estere presso le quali vengono negoziati titoli di partecipazione di società con sede in Svizzera o che ne consentono il commercio necessitano preventivamente di un riconoscimento ai sensi del diritto in materia di vigilanza da parte della FINMA (cfr.
Ordinanza).
Avendo il DFF aggiornato l’elenco delle Giurisdizioni il 20 dicembre 2018, ora possono ottenere il riconoscimento della FINMA anche le sedi di negoziazione con sede nell’Unione europea (cfr.
Comunicato stampa del DFF). Il riconoscimento di una sede di negoziazione estera decade non appena quest’ultima ha la sua sede in una Giurisdizione che figura nell’elenco del DFF.
La FINMA ha pubblicato a tale riguardo una
comunicazione sulla vigilanza nonché un
elenco aggiornato delle sedi di negoziazione riconosciute.