News

Comunicato stampa
2019

Rieletto il Consiglio di amministrazione della FINMA con due nuovi membri

In data odierna il Consiglio federale ha nominato i membri del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA per il mandato 2020-2023. Sono stati confermati nelle rispettive cariche Thomas Bauer (Presidente), Marlene Amstad (Vicepresidente), Benjamin Gentsch, Bernard Keller, Renate Schwob, Martin Suter e Franz Wipfli. Quali nuovi membri ha nominato Ursula Cassani Bossy e Andreas Schlatter. Entrambi i membri finora in carica, Yvan Lengwiler e Günter Pleines, lasciano il Consiglio di amministrazione di propria iniziativa.

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha riconfermato gli attuali membri del Consiglio di amministrazione Thomas Bauer (Presidente), Marlene Amstad (Vicepresidente), Benjamin Gentsch, Bernard Keller, Renate Schwob, Martin Suter e Franz Wipfli per un ulteriore mandato fino alla fine del 2023. Entrambi i membri finora in carica, Yvan Lengwiler e Günter Pleines, non si ricandidano per la rielezione e lasceranno il Consiglio di amministrazione al termine dell'attuale mandato, alla fine del 2019.


Il Consiglio federale ha inoltre nominato due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione della FINMA, i quali entreranno in servizio il 1° gennaio 2020 e anch'essi resteranno in carica fino alla fine del 2023.

  • La Prof. Dr. Ursula Cassani Bossy (1956) è dal 1995 docente di diritto penale all’Università di Ginevra e dal 2004 è membro del Centre de droit bancaire et financier della facoltà di giurisprudenza. I suoi ambiti di specializzazione sono il riciclaggio di denaro, la corruzione e il diritto penale societario. È inoltre impegnata in diversi corsi di diritto dei mercati finanziari, come il CAS Compliance in Financial Services e il CAS Financial Regulation quale presidente della Commissione di sorveglianza. Dal 1989 al 2013 ha svolto la professione di avvocato presso Lenz & Staehelin in Ginevra. È autrice di numerose pubblicazioni giuridiche nell’ambito del diritto penale.
  • Il Dr. Andreas Schlatter (1966) ha operato dal 1997 al 2016 presso UBS nell’ambito della gestione patrimoniale, dove fra le altre cose ha rivestito la funzione di CEO dell’unità svizzera preposta all’asset management e, da ultimo, quella di responsabile a livello mondiale per la distribuzione. È stato inoltre membro della Commissione LPP e presidente del Comitato direttivo Asset Management dell’Associazione svizzera dei banchieri. Andreas Schlatter ha conseguito un dottorato in matematica al PF di Zurigo ed è un analista finanziario certificato.

Le parole di Thomas Bauer: «Ringrazio vivamente Yvan Lengwiler e Günter Pleines per l’impegno profuso durante questi anni a favore della FINMA. Hanno entrambi arricchito il nostro consiglio di amministrazione apportando fondate conoscenze specialistiche e una solida esperienza.» Ha poi aggiunto: «Sono lieto che potremo collaborare con Ursula Cassani Bossy e Andreas Schlatter. Apporteranno nel Consiglio di amministrazione le loro conoscenze in ambito giuridico e la solida esperienza maturata nell’ambito della gestione patrimoniale.»

A partire dal 1° gennaio 2020 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà costituito dai seguenti nove membri. Tutti i membri sono indipendenti dagli assoggettati: al momento dell’entrata in carica non svolgono attività che potrebbero generare conflitti di interessi (v. Decisione del Consiglio federale del 6 dicembre 2013).

  • Dr. Thomas Bauer (Presidente)
  • Prof. Dr. Marlene Amstad (Vicepresidente)
  • Prof. Dr. Ursula Cassani Bossy
  • Benjamin Gentsch
  • Bernard Keller
  • Dr. Andreas Schlatter
  • Dr. Renate Schwob
  • Martin Suter
  • Franz Wipfli

Il Consiglio federale elegge ogni quattro anni l’integralità dei membri del Consiglio di amministrazione della FINMA. Il Consiglio di amministrazione è l’organo strategico della FINMA. Secondo la Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, stabilisce gli obiettivi strategici della FINMA, decide in merito agli affari di grande portata, emana le ordinanze delegate alla FINMA e adotta le circolari, nonché nomina i membri della Direzione e sorveglia quest’ultima.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. 031 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Rieletto il Consiglio di amministrazione della FINMA con due nuovi membri

Ultima modifica: 03.07.2019 Dimensioni: 0.25  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage