News

Comunicato stampa
2019

Thomas Hirschi è il nuovo responsabile della Direzione Asset Management

Thomas Hirschi sarà membro della Direzione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Il Consiglio di amministrazione ha nominato il 44enne membro della Direzione quale nuovo responsabile della divisione Asset Management. Thomas Hirschi inizierà il proprio mandato a partire dal 1° gennaio 2020.

Thomas Hirschi passa dall’autorità di vigilanza sui mercati finanziari del centro finanziario internazionale di Abu Dhabi Global Market (ADGM) alla FINMA. Hirschi, cittadino svizzero, 44 anni, ha operato in seno all’autorità estera per quasi quattro anni nel settore dell'autorizzazione e della vigilanza su banche e assicurazioni e in questa funzione ha dato un'impronta decisiva all’attuale assetto della nuova autorità di vigilanza ADGM. Tra il 2004 e il 2015 Thomas Hirschi aveva già rivestito varie funzioni dirigenziali in seno alla FINMA e all’autorità che l’ha preceduta, la Commissione federale delle banche, l’ultima delle quali è stata quella di responsabile della Sezione Gestione del rischio all’interno della Divisione Banche. Prima di ciò è stato a capo dapprima della vigilanza su una grande banca e, successivamente, della vigilanza sulle banche commerciali e retail. Thomas Hirschi ha conseguito un master all’Università di Ginevra in Relazioni Internazionali e un master all’Università di Vienna in Studi Europei.


Le parole di Mark Branson: «Sono molto lieto che la FINMA sia riuscita ad acquisire un dirigente come Thomas Hirschi, il quale vanta una solida esperienza internazionale. Lui conosce le sfide specifiche con cui si confrontano le autorità di vigilanza, ma soprattutto conosce già la FINMA e la piazza finanziaria svizzera.»

 

Nella Divisione Asset Management operano attualmente 50 collaboratori e collaboratrici. Fra le sue mansioni principali si annoverano, fra le altre cose, il rilascio di autorizzazioni a istituti come direzione dei fondi, gestori patrimoniali di investimenti collettivi di capitale o banche depositarie, l’approvazione di investimenti collettivi di capitale e la garanzia della sorveglianza corrente di tali istituti e prodotti. Rientrano nell’ambito di vigilanza di tale Divisione complessivamente circa 9800 fondi di investimento e circa 730 istituti. Con l’entrata in vigore della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi) alla FINMA verranno assegnati ulteriori compiti, uno dei quali, l’autorizzazione dei gestori patrimoniali indipendenti, sarà di competenza della Divisione Asset Management. Negli anni a venire è pertanto previsto un aumento dell’organico all’interno di tale Divisione.

La Direzione della FINMA di nuovo al completo

Con l’occupazione della posizione di responsabile della Divisione Asset Management, vacante in seguito al decesso di Michael Loretan, la Direzione è di nuovo al completo. Dal 1° giugno 2019 Birgit Rutishauser, responsabile della Divisione Assicurazioni, sarà la nuova sostituta del Direttore.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. 031 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch 

Comunicato stampa

Thomas Hirschi è il nuovo responsabile della Direzione Asset Management

Ultima modifica: 08.07.2019 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage