News

Comunicazione GAFI
2021

Aggiornamento delle dichiarazioni del GAFI

In occasione della riunione plenaria di febbraio 2021, il GAFI ha aggiornato le proprie dichiarazioni concernenti i Paesi ad alto rischio e sotto monitoraggio. Ulteriori informazioni (in inglese) sono disponibili ai seguenti link:

Il Gruppo d'azione finanziaria internazionale (GAFI) è un'organizzazione internazionale il cui obiettivo è elaborare e promuovere i provvedimenti necessari per la lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. La Svizzera è membro del GAFI. Sulla base dei risultati ottenuti dall'International Cooperation Review Group (ICRG) del GAFI, i Paesi ad alto rischio e sotto monitoraggio possono essere pubblicamente resi noti in uno dei due documenti pubblicati da quest'ultimo tre volte all'anno. 

Il documento pubblico «High-Risk Jurisdictions subject to a Call for Action» (disponibile solo in inglese) del GAFI riporta:

le giurisdizioni ad alto rischio che presentano lacune strategiche serie nei loro regimi di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. Per tutti i Paesi identificati ad alto rischio, il GAFI ingiunge a tutti i suoi membri e tutte le giurisdizioni ad attuare obblighi di diligenza particolari, e nei casi più seri impone ai Paesi di adottare contromisure volte a proteggere il sistema finanziario internazionale dai rischi costanti di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e proliferazione delle armi di distruzione di massa (ML/TF/PF) che derivano dal rispettivo Paese. Questo elenco viene spesso denominato esternamente «lista nera».

Il documento pubblico «Jurisdictions under Increased Monitoring» indica:

le giurisdizioni sotto stretto monitoraggio che stanno collaborando attivamente con il GAFI per far fronte alle lacune strategiche nei loro regimi di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. Se il GAFI mette una giurisdizione sotto stretto monitoraggio significa the il Paese si è impegnato a risolvere rapidamente le lacune strategiche identificate entro i tempi convenuti ed è soggetto a una vigilanza accresciuta. Questo elenco viene spesso denominato esternamente «lista grigia».

Il GAFI e gli organismi regionali analoghi (FSRBs) continuano a operare con le giurisdizioni menzionate e a riferire in merito ai progressi compiuti per risolvere le lacune strategiche identificate. Il GAFI ingiunge a queste giurisdizioni di portare a termine i rispettivi piani di azione concordati entro i termini proposti. Il GAFI apprezza il loro impegno e terrà sotto stretto monitoraggio i loro progressi. Il GAFI non impone l’applicazione degli obblighi di diligenza particolari da parte di queste giurisdizioni, ma incoraggia i propri membri a tenere in debita considerazione le informazioni GAFI nella rispettiva analisi dei rischi.

Il GAFI continua a identificare, su base continuativa, ulteriori Paesi che presentano lacune strategiche nei loro regimi di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. Varie giurisdizioni non sono state ancora esaminate da parte del GAFI e dei FSRBs.

Presa d'atto delle dichiarazioni del GAFI

La FINMA ingiunge a tutti gli intermediari finanziari di tenere conto delle informazioni del GAFI nelle loro strategie di gestione dei rischi ed esorta altresì gli organismi di autodisciplina riconosciuti a informare i loro membri.

Backgroundimage