News

Comunicato stampa

La FINMA pubblica la Circolare «Trasmissione diretta» sottoposta a revisione parziale

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica la Circolare «Trasmissione diretta» parzialmente riveduta, che comprende un elenco ampliato delle autorità estere aventi capacità di assistenza amministrativa. Inoltre, è stato precisato in particolare il processo di notifica. La circolare entrerà in vigore il 1° aprile 2021.

La FINMA ha modificato la Circolare 2017/6 «Trasmissione diretta» sulla base di una valutazione ex post condotta presso gli interessati (Comunicato stampa) e l’ha sottoposta a un’indagine conoscitiva pubblica (Comunicato stampa). I punti sollevati nella valutazione ex post erano già stati esaminati in modo esauriente nel rapporto di valutazione ex post ed esplicativo. Nel corso dell’indagine conoscitiva non sono state presentate nuove tematiche e proposte di modifica, pertanto non è stato necessario apportare adeguamenti materiali. La circolare sottoposta a revisione parziale entrerà in vigore il 1° aprile 2021.


La Circolare 17/6 «Trasmissione diretta» disciplina lo scambio diretto, conforme alle norme di legge e tempestivo di informazioni tra gli assoggettati e le autorità estere. Le modifiche risultanti dalla valutazione ex post consistono in particolare nell’ampliamento dell’elenco delle autorità aventi capacità di assistenza amministrativa, nello specifico sono state inserite le autorità estere con le quali la FINMA ha stipulato un accordo di cooperazione bilaterale adeguato per l’assistenza amministrativa. Oltre al chiarimento di altri punti, è stato precisato soprattutto il processo di notifica delle trasmissioni prospettate.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Stellungnahmen

Teilrevision des FINMA-Rundschreibens 2017/6 „Direktübermittlung“

Ultima modifica: 04.03.2021 Dimensioni: 1.41  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Comunicato stampa

La FINMA pubblica la Circolare «Trasmissione diretta» sottoposta a revisione parziale

Ultima modifica: 22.03.2021 Dimensioni: 0.29  MB
Aggiungere ai favoriti
2017/06 Circolare FINMA Trasmissione diretta (08.12.2016)

Trasmissione diretta di informazioni non accessibili al pubblico ad autorità ed enti esteri da parte di assoggettati alla vigilanza

Ultima modifica: 04.03.2021 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

Teilrevision des FINMA-Rundschreibens 2017/6 „Direktübermittlung“

Ultima modifica: 04.03.2021 Dimensioni: 0.8  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage