News

Comunicato stampa

Commissione delle offerte pubbliche di acquisto: Hans-Peter Wyss nominato nuovo membro

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Hans-Peter Wyss come nuovo membro della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) con effetto dal 1° novembre 2021. A fine anno Thomas Rufer uscirà invece da tale organo.

L’alta vigilanza e la nomina dei membri della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto competono al Consiglio di amministrazione della FINMA, il quale ha eletto Hans-Peter Wyss in seno alla COPA con effetto dal 1° novembre 2021. Hans-Peter Wyss ha ricoperto il ruolo di partner presso Deloitte AG a Zurigo dal 2005 al 2014 e dal 2007 è abilitato come perito revisore dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Tra le varie funzioni svolte, dal 2016 è vicepresidente del Consiglio di amministrazione di NBK Banque Privée Suisse AG. È inoltre membro del Consiglio di cooperativa di Migros Zurigo, che rappresenta in veste di delegato presso la Federazione delle cooperative Migros.

Thomas Rufer, membro della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto dal 1° aprile 2007, rassegnerà le proprie dimissioni da tale organo a partire da fine anno. Il Consiglio di amministrazione della FINMA esprime nei confronti di Thomas Rufer il più sincero ringraziamento per il suo encomiabile impegno e per il suo contributo a favore dell’apparato svizzero delle offerte pubbliche di acquisto durante gli ultimi 14 anni.

La nomina di Hans-Peter Wyss avviene per il periodo di mandato residuo sino a fine 2023. Dal 1° novembre 2021 la Commissione delle offerte pubbliche di acquisto presenterà pertanto la presente composizione:

  • Thomas A. Müller, Presidente
  • Prof. Dr. Jean-Luc Chenaux, Vicepresidente
  • Lionel Aeschlimann
  • Prof. Dr. Franca Contratto
  • Prof. Dr. Mirjam Eggen
  • Beat Fellmann
  • Thomas Rufer sino a fine 2021
  • Dr. Thomas Vettiger
  • Hans-Peter Wyss

La Commissione delle offerte pubbliche di acquisto ha la competenza di definire i principi generali e provvede a far rispettare le disposizioni in materia di OPA. Essa emana le decisioni di prima istanza per l’esecuzione delle norme in materia di acquisizioni nell’ambito delle offerte pubbliche di acquisto. Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha la competenza di esercitare l’alta vigilanza sulla Commissione. La COPA è composta di rappresentanti specializzati delle società di intermediazione mobiliare, delle società quotate e degli investitori.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Commissione delle offerte pubbliche di acquisto: Hans-Peter Wyss nominato nuovo membro

Ultima modifica: 03.09.2021 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage