L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA avvia l’indagine conoscitiva in merito alla revisione totale dell’Ordinanza FINMA sui dati. Con la revisione totale la FINMA recepisce nella sua ordinanza sui dati la nuova legislazione federale in materia di protezione dei dati.
La prevista revisione totale dell’Ordinanza FINMA sui dati è tesa a integrare e a precisare le attuali disposizioni di esecuzione della FINMA alla luce delle nuove norme federali in materia di protezione dei dati. L’Ordinanza FINMA sui dati esplica in che modo la FINMA tratta i dati nell’adempimento del suo mandato legale.
La revisione totale dell’ordinanza non prevede alcun adeguamento materiale della prassi attualmente adottata nel trattamento dei dati. La FINMA recepisce piuttosto ciò che, nel quadro della revisione totale della Legge sulla protezione dei dati, il Parlamento ha inteso precisare con la base legale formale per il trattamento dei dati da parte della FINMA (art. 23 LFINMA).
L’indagine conoscitiva sulla revisione totale dell’Ordinanza FINMA sui dati si conclude il 10 maggio 2022. L’Ordinanza FINMA sui dati sottoposta a revisione totale verrà posta in vigore solo dopo l’entrata in vigore della revisione totale della Legge sulla protezione dei dati.
Contatto
Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch