News

Comunicato stampa
2022

Rielezione del Vicepresidente della FINMA

Il Consiglio federale ha confermato Martin Suter nella carica di Vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA per un ulteriore mandato. 

Nella sua seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha confermato la rielezione di Martin Suter nella carica di Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della FINMA per un ulteriore mandato di due anni. Suter era stato nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA a partire dal 1° gennaio 2018 e in seguito era stato eletto alla carica di Vicepresidente con decorrenza dal 1° gennaio 2021. 


Titolare di un diploma di laurea conseguito al Politecnico federale di Zurigo, all’inizio della sua carriera ha lavorato, fra le altre cose, al servizio di UBS e CS. Tra il 1999 e il 2016 ha rivestito varie funzioni in seno a Swiss Life, le più recenti delle quali in veste di CFO Svizzera e membro della Divisione Svizzera.


Il mandato quale Vicepresidente durerà dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024, se Suter sarà riconfermato nel quadro delle rielezioni per il rinnovo integrale del Consiglio di amministrazione della FINMA che avranno luogo alla fine del 2023. 


Dal 1° gennaio 2023 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà dunque composto dai seguenti membri:

  • Prof. Dr. Marlene Amstad (Presidente)
  • Martin Suter (Vicepresidente)
  • Prof. Dr. Ursula Cassani Bossy
  • Prof. Dr. Susan Emmenegger
  • Dr. Alberto Franceschetti
  • Benjamin Gentsch
  • Marzio Hug
  • Dr. Andreas Schlatter

Il Consiglio di amministrazione è l’organo strategico della FINMA. Ai sensi della Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, stabilisce gli obiettivi strategici della FINMA, decide in merito agli affari di grande portata, emana le ordinanze delegate alla FINMA e adotta le circolari, nonché nomina i membri della Direzione e ne sorveglia l’operato. 

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Rielezione del Vicepresidente della FINMA

Ultima modifica: 16.12.2022 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage