Il 1° gennaio 2024 entreranno in vigore le versioni sottoposte a revisione della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e dell’Ordinanza sulla sorveglianza. La nuova regolamentazione prevede requisiti più elevati per l’intermediazione assicurativa. In una Comunicazione sulla vigilanza, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha stabilito i prossimi passi importanti per gli intermediari assicurativi.
La FINMA pubblica una Comunicazione sulla vigilanza con le principali prossime tappe per gli intermediari assicurativi, in cui specifica gli obblighi degli intermediari assicurativi ai sensi del diritto riveduto e che cosa ciò comporta per loro a partire dal 1° gennaio 2024. Inoltre, nel mese di ottobre 2023 la FINMA organizzerà, per gli intermediari assicurativi vincolati e non vincolati interessati, eventi informativi a Berna, Losanna e Dübendorf (iscrizione).
La FINMA inoltre fornisce informazioni sull'argomento con una nuova pagina web. La pagina riassume in forma compatta i requisiti estesi per gli intermediari assicurativi e contiene anche un filmato esplicativo.
Il 1° gennaio 2024 entreranno in vigore le versioni sottoposte a revisione della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e dell’Ordinanza sulla sorveglianza. Nell’ottica di migliorare la tutela della clientela, i requisiti posti all’attività di intermediazione assicurativa vengono aumentati. Ciò significa che dal 1° gennaio 2024 saranno ammessi sul mercato delle assicurazioni svizzero soltanto gli intermediari finanziari che soddisfano questi requisiti più stringenti.