L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari pubblica una Comunicazione sulla vigilanza concernente l’analisi dei rischi di riciclaggio di denaro. Dai controlli in loco effettuati ha ripetutamente constatato lacune in questo ambito. Nella Comunicazione espone le sue constatazioni.
La FINMA pubblica una Comunicazione sulla vigilanza concernente l’analisi dei rischi di riciclaggio di denaro, con la quale crea trasparenza in merito alle osservazioni e alle esperienze in questo ambito maturate nella sua prassi di sorveglianza.
Dai controlli in loco effettuati, la FINMA ha ripetutamente constatato lacune nell’ambito dell’analisi dei rischi di riciclaggio di denaro. Ciò l’ha indotta a esaminare in maniera approfondita, nella primavera 2023, le analisi dei rischi di oltre 30 banche. In questa sede ha riscontrato che molte analisi dei rischi esaminate non soddisfano i requisiti. In particolare, talvolta è stata constatata l’assenza di un’adeguata definizione della tolleranza al rischio di riciclaggio di denaro, ossia di limiti autodefiniti per limitare i rischi. Inoltre, mancavano vari elementi strutturali per un’analisi dei rischi efficace e robusta.
L’analisi dei rischi è uno strumento centrale della direzione strategica delle banche e di altri intermediari finanziari. Essa consente loro di determinare e limitare i rischi nell’ambito del riciclaggio di denaro e di definire i criteri di rischio rilevanti per l’attività dell’istituto finanziario. Tale analisi determina inoltre quali rischi di riciclaggio di denaro non sono in linea con la tolleranza al rischio dell'istituto.