News

Comunicato stampa
2023

Direzione della FINMA: Johanna Preisig lascia l’Autorità di vigilanza

Johanna Preisig ha deciso di concludere il proprio percorso professionale presso l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Dopo quasi dieci anni di proficuo lavoro per l’Autorità, la responsabile finora in carica della divisione Servizi strategici ha deciso di esplorare nuovi orizzonti professionali al di fuori della FINMA. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione della FINMA ringraziano Johanna Preisig per il prezioso contributo apportato durante gli anni di servizio presso l’Autorità.

Johanna Preisig era da marzo 2020 a capo della divisione Servizi strategici, alla quale fanno capo le sezioni Regolamentazione, Affari internazionali, Diritto e compliance, nonché la Segreteria generale e l’unità di Comunicazione della FINMA. La giurista 47enne aveva iniziato la propria attività alla FINMA nel 2014 nell’ambito di solvibilità e capitale delle banche. Nel 2016 aveva assunto una posizione dirigenziale in seno alla divisione Recovery e Resolution, occupandosi in particolare dei piani di stabilizzazione, emergenza e liquidazione delle banche di rilevanza sistemica (cfr. CV e foto).

Urban Angehrn, Direttore della FINMA, dichiara: «Ringrazio Johanna Preisig per il suo pluriennale e prezioso lavoro per la FINMA. Johanna ha retto con avvedutezza e formidabile impegno il timone della divisione Servizi strategici in frangenti estremamente impegnativi, apportando per la FINMA un contributo importante e di elevato livello qualitativo in tutti gli ambiti operativi. Esprimiamo il nostro rincrescimento per la decisione di Johanna di lasciare la FINMA e le porgiamo i nostri migliori auguri per il suo futuro».

Johanna Preisig resterà a disposizione della FINMA per provvedere a un passaggio di consegne ordinato di tutte le attività di sua competenza. Sarà cura della FINMA informare a tempo debito circa la regolamentazione della successione per la posizione resasi vacante.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Direzione della FINMA: Johanna Preisig lascia l’Autorità di vigilanza

Ultima modifica: 21.09.2023 Dimensioni: 0.13  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage