Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha eletto i membri della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) per il nuovo periodo amministrativo. Mirjam Eggen continuerà a essere Presidente della Commissione, Jean-Luc Chenaux sarà Vicepresidente. Beat Fellmann resterà membro della Commissione fino al termine del suo mandato (fine 2025), mentre Lionel Aeschlimann lascerà a fine 2023, al raggiungimento del limite massimo di durata del mandato.
Il Consiglio di amministrazione della FINMA è responsabile dell’alta vigilanza sulla COPA e dell’elezione dei suoi membri. Durante la sua ultima seduta ha eletto i membri della COPA per il prossimo periodo amministrativo, confermando la Presidente Mirjam Eggen e il Vicepresidente Jean-Luc Chenaux, nonché sei altri membri della Commissione. Beat Fellmann, avendo raggiunto il limite massimo di durata del mandato, è stato confermato come membro della Commissione fino alla fine del 2025.
Per lo stesso motivo Lionel Aeschlimann uscirà dalla Commissione a fine 2023. Il Consiglio di amministrazione della FINMA lo ringrazia per il suo impegno e per il contributo apportato nell’ambito delle offerte pubbliche di acquisto in Svizzera nel corso degli ultimi dodici anni.
Dal 1° gennaio 2024 la COPA sarà composta da:
- Prof. Dr. Mirjam Eggen, Presidente
- Prof. Dr. Jean-Luc Chenaux, Vicepresidente
- Prof. Dr. Isabelle Chabloz
- Prof. Dr. Franca Contratto
- Beat Fellmann
- Mario Rossi
- Dr. Thomas Vettiger
- Hans-Peter Wyss
La COPA provvede al rispetto delle disposizioni in materia di offerte pubbliche di acquisto e ha la competenza di definire i principi generali. Emana in prima istanza le decisioni per l’esecuzione delle acquisizioni delle offerte pubbliche di acquisto. Il Consiglio di amministrazione della FINMA è responsabile dell’alta vigilanza sulla COPA, la quale è composta da rappresentanti specializzati delle società di intermediazione mobiliare, delle società quotate e degli investitori.