News

Notizia
2024

Intermediazione assicurativa: la documentazione addizionale obbligatoria deve essere presentata alla FINMA entro fine giugno 2024

Gli intermediari assicurativi devono presentare all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA la documentazione addizionale obbligatoria entro fine giugno 2024. In un’apposita Comunicazione sulla vigilanza, la FINMA ha fissato i prossimi passi necessari nella procedura relativa alla documentazione addizionale.

La FINMA pubblica una Comunicazione sulla vigilanza per richiamare l’attenzione degli intermediari assicurativi sul termine per la presentazione della documentazione addizionale obbligatoria, fissato al 30 giugno 2024 al più tardi. Gli intermediari assicurativi che presentano la documentazione addizionale entro tale data possono continuare a svolgere la loro attività fino alla decisione della FINMA sull’adempimento delle condizioni di registrazione. Se non viene presentata alcuna richiesta di documentazione addizionale, l’iscrizione nel registro della FINMA sarà stralciata.

Inoltre, nella sua Comunicazione sulla vigilanza la FINMA indica quali passi gli intermediari assicurativi non vincolati devono intraprendere per la presentazione della richiesta. Oltre a ciò, informa sulle cifre attuali relative alle richieste di documentazione addizionale pervenute e da essa approvate.

Il 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore la Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e l’Ordinanza sulla sorveglianza rivedute. Di conseguenza, nell’ottica di migliorare la protezione della clientela sono stati inaspriti i requisiti posti all’attività di intermediazione assicurativa.

 

Comunicazione FINMA sulla vigilanza 02/2024

Stato del processo relativo alla documentazione addizionale da parte degli intermediari assicurativi

Ultima modifica: 29.04.2024 Dimensioni: 0.51  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage