L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA crea trasparenza sulla sua prassi di vigilanza nell’ambito degli obblighi di comportamento ai sensi della LSerFi. A tal fine ha redatto una nuova circolare, strutturata in modo compatto, in merito alla quale svolge un’indagine conoscitiva che si concluderà il 15 luglio 2024.
La Legge sui servizi finanziari (LSerFi) è in vigore dall’inizio del 2020. A causa di un’attuazione non uniforme dei requisiti sanciti dalla LSerFi, la FINMA ha identificato una necessità di intervento presso gli assoggettati. Vengono pertanto regolarmente poste domande di prassi e di interpretazione in merito agli obblighi di comportamento ai sensi della LSerFi.
Con questa circolare, la FINMA presenta la propria prassi di vigilanza su questioni fondamentali di interpretazione. In questo modo crea trasparenza e certezza del diritto, come pure un livello di protezione degli investitori comparabile fra gli assoggettati. La circolare concretizza le modalità di informazione dei clienti, affinché possano prendere decisioni d’investimento con cognizione di causa. I clienti devono essere informati, per esempio, sul tipo di servizio finanziario, sui rischi legati agli strumenti finanziari o ai servizi finanziari e sulle indennità da parte di terzi. La FINMA avvia un’indagine conoscitiva sul progetto di circolare, che si concluderà il 15 luglio 2024.